Un'attenta ed esauriente analisi sul modus operandi della #Psichiatria in Italia: l'apparato normativo, la sua applicazione e le conseguenze per le famiglie e la società.
È in uscita - anche con la traduzione in lingua inglese dei capitoli più significativi - il volume "LA FILIERA PSICHIATRICA IN ITALIA - Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus", edito da Armando Editore, a firma di Vincenza Palmieri.
"Essere vicini anche quando fisicamente non si può stare assieme è possibile - commenta l'autrice - perché sono i valori, i pensieri, gli scopi, l'ascolto e l'attenzione verso gli altri a dare il senso dell'esserci".
Un manuale che nasce per condividere 40 anni di Storia Italiana e di Impegno Sociale. "Anche con gli amici di sempre", aggiunge Vincenza Palmieri. "Il lavoro che abbiamo fatto, i risultati avuti, le Riforme conseguite".
Un libro necessario, oggi più che mai.
"In questi giorni di distanziamento, forse le grandi battaglie e le grandi criticità sociali sono state offuscate dall'emergenza globale che ci ha investiti tutti.
Qualcuno ha provato ad approfittarsene, ha tentato di arpionare ancora con i propri artigli velenosi le mani dei Bambini e delle Famiglie. La Filiera Psichiatrica - indossando di volta in volta il vestito di un Guru, di una norma o di sedicenti addetti - ha pensato che le voci dei più fragili sarebbero rimaste nel silenzio. Si è sbagliata di grosso. Attraverso questo documento/racconto di facile lettura, vorrei continuare a dare spazio e voce ai più fragili. Ma anche a proposte, interpretazioni e soluzioni".
"LA FILIERA PSICHIATRICA IN ITALIA - Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus" è, dunque, molte cose: un documento, una compagnia, un supporto, una conoscenza necessaria perché, comprendendo la Filiera, la si può individuare tra le pieghe del Sistema. E sbarrare la strada a che possa entrare nelle nostre case e nelle nostre vite.
"Tengo molto a ringraziare i miei compagni di viaggio di questi 40 anni e la mia famiglia - che di questa Storia hanno fatto grande parte - insieme a tutti coloro che hanno contribuito a far sì che, pur nelle difficoltà dell'ultimo periodo, questa pubblicazione potesse essere presentata e arrivare nelle mani di tutti.
Ma il mio ringraziamento più grande va ai ragazzi e ai più giovani. Perché possano avere da subito - nella vita - l'orientamento corretto, per volgere lo sguardo - sempre - verso i Diritti Umani e i Diritti dei Bambini".
"LA FILIERA PSICHIATRICA IN ITALIA
Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus"
di Vincenza Palmieri
Prefazione di Francesco Morcavallo
Postfazione di Francesco Miraglia
Armando Editore 2020
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera