Parma - “Fare educazione nell'emergenza da pandemia: proporre, adattare, innovare e creare le prassi dell’operatività inclusiva”. Questo il titolo del webinar organizzato per giovedì 14 maggio dalle 16 alle 18 sul canale YouTube BorgoCarissimiLive dai corsi di laurea di ambito pedagogico dell’Università di Parma. Un appuntamento che parte dalla situazione determinata dal coronavirus e dal modo in cui il COVID-19 ha necessariamente cambiato e cambia molte delle nostre pratiche quotidiane, a partire proprio dall’ambito formativo, focalizzandosi in particolare sul tema dell’inclusione.
In questo periodo di emergenza anche gli educatori e gli insegnanti che operano nei servizi e nelle scuole in relazione con le persone con disabilità sono chiamati a ripensare, trasformare e ri-adattare il proprio operato per continuare il loro compito di sostegno nelle condizioni di maggiore fragilità. Di questo e altro si occuperà il webinar.
All’appuntamento, moderato dai docenti dell’Università di Parma Dimitris Argiropoulos e Maja Antonietti, interverranno Andrea Bui, educatore della Cooperativa La Bula di Parma, Dalila Vinci (docente specializzata sulle attività di sostegno didattico alla scuola primaria) e Federica Termenini (docente specializzata sulle attività di sostegno didattico alla scuola secondaria di I grado) dell’Istituto comprensivo Micheli di Parma, e Viviana Rosabianca, educatrice di sostegno dell’Istituto comprensivo Micheli.
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa