Parma - “Fare educazione nell'emergenza da pandemia: proporre, adattare, innovare e creare le prassi dell’operatività inclusiva”. Questo il titolo del webinar organizzato per giovedì 14 maggio dalle 16 alle 18 sul canale YouTube BorgoCarissimiLive dai corsi di laurea di ambito pedagogico dell’Università di Parma. Un appuntamento che parte dalla situazione determinata dal coronavirus e dal modo in cui il COVID-19 ha necessariamente cambiato e cambia molte delle nostre pratiche quotidiane, a partire proprio dall’ambito formativo, focalizzandosi in particolare sul tema dell’inclusione.
In questo periodo di emergenza anche gli educatori e gli insegnanti che operano nei servizi e nelle scuole in relazione con le persone con disabilità sono chiamati a ripensare, trasformare e ri-adattare il proprio operato per continuare il loro compito di sostegno nelle condizioni di maggiore fragilità. Di questo e altro si occuperà il webinar.
All’appuntamento, moderato dai docenti dell’Università di Parma Dimitris Argiropoulos e Maja Antonietti, interverranno Andrea Bui, educatore della Cooperativa La Bula di Parma, Dalila Vinci (docente specializzata sulle attività di sostegno didattico alla scuola primaria) e Federica Termenini (docente specializzata sulle attività di sostegno didattico alla scuola secondaria di I grado) dell’Istituto comprensivo Micheli di Parma, e Viviana Rosabianca, educatrice di sostegno dell’Istituto comprensivo Micheli.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”