Parma - Debutta il nuovissimo canale YouTube del Laboratorio Interdipartimentale Neuroscienze e Scienze Umane dell’Università di Parma.
Il canale vuole essere un valido strumento di complemento alla didattica istituzionale a distanza mettendo a disposizione di tutti gli studenti conferenze e altri canali tematici che pongano al centro il dialogo tra neuroscienze e scienze umane.
Al tempo stesso, l'ambizione degli ideatori è quella di costruire un repertorio di temi e di contributi costantemente aggiornato da parte dei docenti dell'Ateneo.
Nato alla fine dello scorso anno da un’idea di Vittorio Gallese e Michele Guerra, il Laboratorio Interdipartimentale vede in campo docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali e del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma: la finalità, fin dalle prime battute, è stata quella di promuovere e sviluppare la ricerca che unisce le neuroscienze e le scienze umane attraverso convegni, seminari, workshop e quant’altro, privilegiando le collaborazioni sia a livello nazionale che internazionale.
La scelta di creare ora un canale YouTube ad hoc, fruibile da studenti e docenti, nasce proprio per non fermare questa importante attività in un periodo in cui sarebbe impossibile realizzare occasioni di incontro e crescita culturale e scientifica in presenza a causa del difficilissimo momento venuto a crearsi in seguito alla diffusione del coronavirus.
Grazie all’aiuto della tecnologia verrà così mantenuto un contatto attraverso l’utilizzo di uno strumento che intende arricchire l’offerta formativa, con l’obiettivo di trasformarsi nel tempo in un vero e proprio contenitore di contributi realizzati e aggiornati dai docenti dell’Università di Parma.
Ultimi Articoli
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa
La Lezione-Intervista INPEF — Un nuovo format per approfondire davvero ciò che studi