Il progetto MEDES (mediazione scolastica come metodologia innovativa per la prevenzione dell'abbandono scolastico) è sovvenzionato dal programma europeo Erasmus + e mira a promuovere un partenariato tra le autorità educative locali europee (Comune di Vila-real e Comune di Sacile).
Con il supporto di centri educativi e organizzazioni nel campo educativo, per sviluppare una metodologia basata sulla mediazione scolastica come strategia per la prevenzione dell'abbandono educativo prematuro, che consente di fornire un'istruzione di alta qualità e affrontare il crescente numero di diversi bisogni che esistono nei contesti scolastici.
Obiettivi
Aumentare le competenze e le capacità del personale docente per affrontare le diverse esigenze che esistono nei contesti scolastici in modo che possano adottare approcci innovativi incentrati sugli studenti (mediazione scolastica), rafforzando anche competenze chiave come le TIC e le competenze linguistiche nella loro pratica didattica.
Facilitare lo sviluppo negli studenti delle abilità di base (in particolare capacità comunicative e sociali, abilità digitali e linguistiche) che consentano loro di partecipare in modo più efficace e costruttivo alla vita sociale e professionale.
Migliorare la capacità di internazionalizzazione delle entità partecipanti aggiungendo valore europeo all'esperienza di mediazione scolastica attraverso il lavoro congiunto con organizzazioni in un altro paese europeo e l'uso di strumenti europei per lo scambio e il riconoscimento dei risultati dell'apprendimento (gemellaggio elettronico e #Europass).
Facilitare la permeazione della formazione in mediazione scolastica dall'istruzione non formale a quella formale.
#Comune-di-Sacile #educativo #Vila-real
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità