La Dott.ssa Sabrina Duranti, assegnista di ricerca del Laboratorio di Probiogenomica dell’Università di Parma (Dipartimento di Bioscienze), ha ricevuto il premio per la migliore "poster presentation" al congresso internazionale "4th International Symposium on Propionibacteria & Bifidobacteria", che si è tenuto in Irlanda dal 21 al 23 settembre.
Lo studio della Dott.ssa Duranti, intitolato "Bifidobacteria as novel microbial biomarkers protecting against ulcerative colitis", è stato selezionato da una giuria internazionale dopo che la giovane ricercatrice dell’Ateneo di Parma ha esposto i risultati del suo lavoro nel corso del congresso, cui hanno partecipato i principali team di ricerca nel settore della microbiologia applicata ai bifidobatteri.
Il lavoro presentato dalla Dott.ssa Duranti si colloca nell’ambito dello studio della composizione del microbiota intestinale associato a patologie infiammatorie intestinali gravi quali la colite ulcerosa. La ricerca ha permesso d’identificare un marcatore microbico, Bifidobacterium bifidum, la cui presenza è drasticamente ridotta nell’intestino dei soggetti affetti da questa patologia. La somministrazione di colture di B. bifidum in modelli murini in cui è stata indotta la colite ulcerosa ha evidenziato una riduzione significativa dei sintomi della malattia.
Questo importante risultato ottenuto dall’Università di Parma testimonia l’attenzione che la comunità scientifica internazionale mostra per il lavoro condotto al Laboratorio di Probiogenomica, coordinato dal Prof. Marco Ventura, nell’ambito della genomica dei bifidobatteri e del loro ruolo nel microbiota intestinale umano.
Certamente questo studio rappresenta un primo importante passo nella comprensione delle basi molecolari responsabili dell’interazione microrganismi-ospite e dei derivanti effetti positivi svolti dai #bifidobatteri, e in particolare da parte di #Bifidobacterium #bifidum #PRL2010 nel controllo delle malattie infiammatorie intestinali.
CONTATTI:
Prof. Marco Ventura (Laboratorio di Probiogenomica, Dipartimento di Bioscienze), marco.ventura@unipr.it, Phone: +39-521-905666. Fax: +39-521-905476. http://probiogenomics.unipr.it
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità