Il 22 marzo dalle ore 10 alle ore 12:30 si terrà, presso il Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, l’evento dal titolo “Enrico Fermi a Firenze a 90 anni dal suo fondamentale contributo alla Fisica moderna”.
L’incontro, rivolto a tutta la cittadinanza e agli studenti in modo specifico, è dedicato alla figura di Fermi e all’importanza della ricerca da lui svolta a Firenze (1924-1926). Questo momento servirà a ricordare il legame strettissimo fra la città e il Fisico italiano più eminente del XX secolo a 90 anni dalla sua fondamentale scoperta e a veicolare un messaggio di cultura scientifica e tecnologica in cui Firenze è ancora protagonista.
Interverranno: Roberto Casalbuoni, Università degli Studi di Firenze, Luigi Dei, Rettore dell'Università degli Studi di Firenze; Cristina Giachi, Vicesindaco di Firenze; Massimo Inguscio, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Università degli Studi di Firenze, Domenico Petruzzo, Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale
L’evento s’inserisce nel programma di un convegno internazionale dedicato proprio ai gas di fermioni ultrafreddi, che vedrà a Firenze la presenza dei più importanti ricercatori di fama internazionale. Il convegno si terrà dal 21 marzo a partire dalle ore 9:45 fino al 23 marzo presso il dipartimento di Fisica e Astronomia ad Arcetri Largo Enrico Fermi 2 Aula A. Programma e maggiori informazioni in allegato.
Ingresso fino a esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria per le scuole. Maggiori informazioni in allegato e al seguente link www.fermiafirenze.eu
In allegato oltre al programma con i dettagli sui relatori, il poster dell'evento del 22 marzo.
Per informazioni:
Elisabetta Baldanzi
elisabetta.baldanzi@ino.it
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025