Roma: Favorire la competitività dellUniversità della Basilicata e migliorarne la qualità dei risultati. Punta a questo lAccordo di programma sottoscritto tra Miur, Regione Basilicata ed Università, illustrato oggi dal Sottosegretario Guido Viceconte, dal Presidente Vito De Filippo e dal Rettore Mauro Fiorentino.
In particolare, è riconosciuto il sostegno della Regione, attraverso un finanziamento di lungo periodo, alla crescita e allo sviluppo di unofferta formativa sostenibile dellUniversità.
Finalità dellAccordo di programma è il riassetto dei corsi di studio con lobiettivo di riorganizzare e rendere più efficiente e sostenibile lofferta formativa sia nella sede di Potenza che di Matera, senza però aumentare il numero complessivo dei corsi di studio rispetto a quelli dellanno accademico 2010/2011.
Sono rinnovati, inoltre, per un ulteriore ciclo formativo, a partire dallanno accademico 2011 –2012, i piani di raggiungimento dei requisiti necessari di docenza previsti dal DM 17/2010, relativamente ai seguenti corsi di studio:
- Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico quinquennale, attivo dall’ a.a. 2007-2008 presso la Facoltà di Farmacia;
- Corso di Laurea, della classe L 18, attivo dall’ a.a. 2007-2008, presso la Facoltà di Economia istituita nel 2006;
- Corso di Laurea Magistrale Interclasse, delle classi LM 2 e LM 15, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, istituito del 2010.
Collegio Universitario della Basilicata
Il documento impegna allelaborazione di un progetto per listituzione di un "Collegio Universitario della Basilicata” in collaborazione con il Miur, per dotare la regione di un adeguato numero di residenze universitarie e rendere quindi il sistema accademico lucano più attrattivo, specialmente per quanto riguarda le politiche regionali del diritto allo studio.
"Con laccordo firmato oggi - ha dichiarato il Sottosegretario Guido Viceconte - garantiamo una concreta prospettiva di crescita allUniversità della Basilicata, un Ateneo dai piccoli numeri che si è rilevato, nei suoi primi trentanni di vita, un imprescindibile fattore di sviluppo per lintera Regione. Investire nelluniversità significa anzitutto investire nelle nuove generazioni, consentire ai tanti ragazzi delle Regione di studiare in Basilicata e ridurre quindi il rischio, ancora molto forte, di una migrazione dei migliori talenti verso le regioni del Centro-Nord”.
In Allegato programma accordo (PDF)
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni