Nella giornata di ieri, 7 giugno, 260 alunni delle scuole primarie di Pizzoli, Torre de’ Passeri e Isola Gran Sasso hanno partecipato all’esercitazione conclusiva del progetto didattico “Scuola multimediale”, che si è svolta nel centro sportivo comunale di Pizzoli in provincia dell’Aquila.
Gli studenti sono stati coinvolti nella simulazione di uno scenario di evento sismico, con implicazioni di carattere idrogeologico e un incendio boschivo. I bambini hanno potuto vedere da vicino, attraverso dimostrazioni pratiche, le modalità di attivazione in emergenza dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, della Croce Rossa Italiana, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e del Volontariato.
Tutta l’attività simulata è stata coordinata dal Centro Operativo Comunale e dal Centro Operativo Regionale, che hanno illustrato ai ragazzi il ruolo di regia dei vari centri operativi in emergenza e il livello di raccordo tra l’Autorità comunale e quella regionale.
A conclusione della manifestazione " alla presenza del Sindaco di Pizzoli, del personale dell’Ufficio Regionale della Protezione Civile e del personale del Dipartimento della Protezione Civile " si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione per gli alunni coinvolti nel Progetto durante l’anno scolastico.
Il progetto del Dipartimento della Protezione Civile “Scuola multimediale”, alla sua terza edizione, mira a sensibilizzare il mondo della scuola alla conoscenza delle diverse tipologie di rischio, favorendo comportamenti rispettosi del territorio e la conoscenza delle norme da adottare in caso di emergenza.
Un percorso didattico virtuale porta i ragazzi a navigare nel “mare dei rischi” dove sorgono diverse “isole”: il rischio vulcanico, sismico, idrogeologico, incendi boschivi, industriale, ambientale, il volontariato e il Servizio Nazionale. Sulla “terraferma” si trovano invece le Componenti del Sistema di protezione civile. Gli alunni sono accompagnati attraverso questo scenario da tutor virtuali. La fase conclusiva prevede una giornata esercitativa con le strutture operative del Servizio Nazionale.
Ultimi Articoli
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te