Sono stati premiati ieri, giovedì 6 maggio, all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini in piazza Marconi a Frascati (Roma), i vincitori del concorso didattico associato al ciclo di conferenze “La Connessione Cosmica. Dal Big Bang all’origine della Vita”, organizzato dall’Associazione Tuscolana di Astronomia, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche culturali e dell’istruzione del Comune di Frascati e con l’Assessorato alle politiche della scuola della Provincia di Roma.
Gli studenti i cui elaborati sono risultati i migliori tra quelli pervenuti all’ATA hanno ricevuto i complimenti dal Presidente dell’Associazione, Italo Mazzitelli, e dal Sindaco di Frascati, Francesco Paolo Posa.
A Emma Scipioni, del Liceo scientifico tecnologico ITIS “Vallauri” di Velletri (Roma), prima classificata tra gli studenti delle scuole superiori, è stato consegnato un telescopio newtoniano Skywatcher 130, mentre il rifrattore 70 è stato assegnato in premio alla classe 2C della Scuola media “Tino Buazzelli” di Frascati (Roma).
I ragazzi che invece potranno visitare la Specola Vaticana di Castel Gandolfo (Roma) sono Alberto Iaci, dell’ITIS “Vallauri” di Velletri (Roma), Daniele Di Filippo, della Scuola media “Plinio il Vecchio” di Cisterna (Latina), e un gruppo di alunne della Scuola media “Tino Buazzelli” di Frascati (Roma): Agnese Braghiroli, Marta Forlini, Patrizia Stipcich e Annabella Burciu.
Il prossimo appuntamento dell’Associazione Tuscolana di Astronomia con il pubblico dei Castelli Romani è per domenica 9 maggio con la “Festa di Primavera”, che si svolgerà all’Osservatorio Astronomico “Franco Fuligni”, in località Vivaro nel Comune di Rocca di Papa (Roma).
Il programma prevede due importanti momenti che coinvolgono le strutture attraverso le quali l’Associazione porta avanti la propria attività di divulgazione delle scienze astronomiche: alle ore 15 sarà presentato il Sentiero delle Stelle, un percorso naturalistico-astronomico realizzato dall’ATA in collaborazione con il Parco regionale dei Castelli Romani, e alle ore 16 sarà inaugurata la nuova montatura del telescopio principale.
Seguiranno alcune presentazioni a cura dei responsabili dell’Associazione sulla misurazione del tempo, sugli strumenti didattici per l’insegnamento dell’astronomia e sulle prospettive dell’Osservatorio “Franco Fuligni” per quanto riguarda il prezioso contributo che potrà fornire alla ricerca astronomica italiana.
Per ogni ulteriore informazione, si può far riferimento al sito www.ataonweb.it o agli indirizzi e-mail info@ataonweb.it e ufficiostampa@ataonweb.it.
Responsabile Ufficio Comunicazione:
dott. Paolo Ferretti " via Germania, 9 " 04100 Latina
0773.624084 " 347.1870494 " fax: 0773.609422
ufficiostampa@ataonweb.it
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology