Scuola : Dal Comune oltre 100 proposte. Da quest’anno anche per le famiglie

Milano " “Quest’anno l’offerta educativa del Comune non sarà rivolta solo alle scuole, ma anche alle famiglie. Perchè il tessuto sociale milanese si arricchisca dal confronto tra genitori e figli”. Lo ha detto questo pomeriggio l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli alla presentazione delle iniziative del Comune per l’anno scolastico 2009/2010.

Ben 110 progetti " erano 78 tre anni fa " che variano dalle sezioni didattiche a Palazzo Reale, Orto Botanico Braidense, Castello Sforzesco e Museo del Risorgimento, fino “Scuolaintram” realizzata insieme all’ATM, incontri in libreria, e pic-nic nei parchi della città .

“Uno studio effettuato dal MuBa (il Museo dei Bambini) attraverso un nostro finanziamento " ha spiegato l’assessore Moioli " ci ha restituito un’informazione molto importante: le scuole milanesi apprezzano sempre più le nostre iniziative e i 67.768 bambini che hanno partecipato l’anno scorso lo dimostrano. Rispetto al 2006 abbiamo registrato un incremento del 78,5%. A non conoscere le nostre iniziative sono, invece, le famiglie " ha proseguito l’assessore. A loro è dedicata una sezione del libretto che distribuiremo ai bambini di tutta la città . ’Lo sai che a Milano?’ " questo il nome del capitolo " proporrà ai genitori percorsi ludico-didattici nei musei, iniziative natalizie e altre occasioni per i fine settimana e le festività ”.

Dal 5 Nov. il programma completo sarà disponibile sul portale www.comune.milano.it.

Tra le nuove proposte: momenti di sensibilizzazione per comprendere l’importanza della risorsa acqua; progetti educativi e divulgativi sulla sostenibilità ambientale e sulla filiera agro-alimentare. Poi ancora, il progetto “Bambini e ragazzi all’Opera”e tante iniziative che coinvolgeranno i nonni.