Milano: Gli assessori Mariolina Moioli (Famiglia, Scuola e Politiche sociali) e Alan Rizzi (Sport e Tempo libero) sono intervenuti oggi, assieme all’assessore regionale ai Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza Pier Gianni Prosperini, alla presentazione di un progetto che prevede la creazione a Milano di una rete di centri per giovani che mirano a valorizzare le loro potenzialità attraverso iniziative culturali, sportive, ludiche e di volontariato.
Il progetto è finanziato dalla Regione Lombardia con uno stanaziamento di 2 milioni di euro e dal Comune di Milano con 1,3 milioni di euro.
“Con questo progetto vogliamo accompagnare le giovani generazioni ad una costruzione consapevole del proprio futuro " ha detto l’assessore Moioli ". Partendo dall’accompagnamento nel successo scolastico, proseguendo con le attività sportive, giungendo fino al momento dell’autonomia, il progetto si porrà come trampolino di lancio per le idee più creative. Un percorso completo, dunque, che tiene conto anche delle debolezze dei giovani, degli ostacoli che sempre più spesso i nostri ragazzi si trovano ad affrontare, perché quelle fragilità e quella fatica che caratterizza il ’diventare grandi’ possano essere trasformate in talenti e quindi in opportunità ”.
“Le istituzioni sono chiamate a investire per prevenire situazioni di disagio giovanile - ha aggiunto l’assessore Rizzi -. Lo sport ha il pregio di cogliere l’entusiasmo presente nei giovani. Il lavoro capillare delle associazioni, delle squadre, degli oratori, delle strutture sportive dà credito a questo entusiasmo e lo indirizza verso un senso di appartenenza positivo, che serve alla persona ma anche alla comunità ".
Ultimi Articoli
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici
Milano – Sport e moda in passerella: la prima sfilata olimpica anticipa Milano Cortina 2026
Maltempo e Milano Cortina — pioggia a San Siro il 6 febbraio: cosa cambia davvero per te
Meteo Italia 6–8 febbraio — Piogge, neve e vento: cosa cambia per te tra Nord e Sud
Milano Cortina 2026 — Il Villaggio Olimpico di Milano è già vivo: oltre 1.500 atleti lo chiamano casa