Controlli audiologici per gli allievi delle materne milanesi

177.7K visualizzazioni

Milano: Prevenzione a scuola - Sono stati presentati questa mattina presso la scuola dell’infanzia di via Pier Capponi i risultati del progetto "Eargames", per il monitoraggio audiologico degli allievi delle materne milanesi realizzato dal Rotary Club Milano Linate in collaborazione con l’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali del Comune.


"Il progetto coinvolge ogni anno bambini tra i 4 e i 6 anni che frequentano le 170 scuole dell’infanzia comunali - ha spiegato l’assessore Mariolina Moioli -. l’idea di poter realizzare uno screening preventivo è molto importante perché riusciamo a dare l’opportunità a tutti i bambini che ne hanno bisogno, di curarsi per tempo e prevenire eventuali disagi psicologici e dell’apprendimento".


Il monitoraggio audiologico in ambito prescolare consente di riconoscere tempestivamente eventuali patologie uditive, soprattutto nell’età fra 4 e 6 anni (colpiscono circa l’1% della popolazione), che se scoperte in tempo sono completamente curabili.


Alla conferenza stampa ha partecipato anche Giulio Koch, responsabile del progetto per il Rotary Club Milano Linate e il dottor Umberto Maldera, primario del reparto Otorino dell’Ospedale Niguarda.


Il progetto si è svolto dal 1° ottobre 2007 al 31 maggio 2008 e ha coinvolto tutte le 170 scuole di Milano. Complessivamente i bambini sottoposti a controlli sono stati 5546 (94% della popolazione teorica dei bambini di 5 anni che si aggira attorno alle 6000 unità) a causa di assenze e mancate autorizzazioni da parte dei genitori.


Le visite di approfondimento effettuate in seguito presso il Centro di Otofoniatria Infantile di via Ragusa 5 da parte dell’equipe diretta dal prof. Colombo dell’ospedale Niguarda, sono state 280 (30% degli invitati): 38 bambini sono stati avviati a cure di routine, mentre 5 sordi medio gravi sono stati individuati, diagnosticati e protesizzati.