Genova chiama Sardegna

172.7K visualizzazioni

e-Files; Genova e la Sardegna: due terre diverse, che evocano pensieri e modi di vivere il mare differenti, storicamente e nella contemporaneità . Eppure, due terre da sempre unite da un filo sottile, da una cultura e una tradizione che, seppure abitando sponde diverse e lontane, hanno in comune lo stesso mare. Il quale, a volte, unisce culturalmente, ma anche commercialmente, più di quanto separi fisicamente.

Proprio per celebrare quella via di commercio e cultura che ha sempre legato queste due terre del Mediterraneo, ancora oggi strette da un legame riscontrabile nella forte presenza di immigrati sardi nel capoluogo ligure, o nell’antico insediamento della comunità genovese di Carloforte nel sud dell’isola, l’Archivio di Stato di Genova ospiterà nella propria sede di S. Ignazio, un seminario scientifico dal 18 al 30 di Settembre.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Sardegna, attraverso l’Ersat (Ente regionale di sviluppo e assistenza tecnica in agricoltura), prevede la partecipazione di docenti delle Università di Sassari, Torino e Genova, che interverranno per illustrare e spiegare i rapporti che hanno sempre legato le due terre e che sono documentati in numerosi atti risalenti fino all’inizio del XII secolo.

In concomitanza con il seminario verrà allestita una mostra finalizzata proprio all’esposizione di queste testimonianze conservate nei fondi notarile e governativo, nonchè in quello del Banco di San Giorgio, che sanciscono quanto importante e sviluppato fosse l’asse commerciale che legava, tra il XII e il XVIII secolo, l’antico Comune, prima, Repubblica di Genova, poi, e la Sardegna.

Archivio di Stato di Genova-Regione Sardegna
dal 28/09/2007 al 30/09/2007
presso l’archivio di Stato di Genova
Complesso monumentale di S.Ignazio, via Santa Chiara.
Prenotazione Obbligatoria
Orario: 28 settembre: 15,30-20,00;29-30 settembre: 10,00-13,00

Telefono: 0105957581; Fax: 0105538220
E-mail: asge@archivi.beniculturali.it
Sito Web: http://archivi.beniculturali.it/ASGE/asge.htm