Corso di formazione sull’agricoltura sostenibile e le Energie Alternative

172.3K visualizzazioni

SU LADYSILVIA: Il corso si propone di offrire ad operatori del settore agricolo e non, un quadro scientificamente rigoroso sulla situazione attuale delle fonti rinnovabili.

Gli obiettivi contribuire alla comprensione di come produrre ed utilizzare alcune fonti di energia rinnovabile rispondere ad alcuni importanti interrogativi: quali produzioni valorizzare a fini energetici?
Le aziende possono utilizzare agroenergia? L’agroenergia non inquina e salvaguarda l’ambiente?
I reflui zootecnici come vengono usati per produrre energia?
L’agroenergia può diventare una fonte di reddito?

Lo sviluppo della bioenergia in Italia e il contributo delle biomasse al bilancio energetico europeo sono realtà che devono essere conosciute e potenziate.

Le biomasse attualmente contribuiscono per il 4% al bilancio energetico europeo; nei prossimi decenni tale contributo potrebbe raddoppiare se non triplicare. Ci si aspetta che questo incremento avvenga anche in Italia, dove le energie rinnovabili nel loro complesso contribuiscono per il 7% al bilancio energetico nazionale, con il 2,5% proveniente dalle biomasse. Significativi e numerosi sono gli appelli dell’Unione Europea al mondo della ricerca e della produzione per diffondere e sviluppare le conoscenze nel settore delle fonti energetiche rinnovabili.

Nel 2007 verrà lanciato il VII Programma Quadro. Tra le priorità figurano i biocombustibili ed i biocombustibili di seconda generazione. Il corso è stato organizzato in questo contesto e alla scopo di dar vita ad azioni che favoriscano l’interazione e la collaborazione tra il mondo della ricerca ed il mondo imprenditoriale.

Un maggior impiego dei biocarburanti, come si legge nel comunicato della comunità europea ( a questo link ), porterà con sè molti vantaggi, perché ridurrà la dipendenza dell’Europa dalle importazioni di combustibili fossili, contribuirà ad abbattere le emissioni di gas serra, darà nuovi sbocchi agli agricoltori inoltre i biocarburanti ottenuti dalla biomassa sono un sostituto diretto dei combustibili fossili nel settore dei trasporti e possono essere integrati facilmente nei sistemi di distribuzione del carburante.

I biocarburanti offrono anche nuove fonti di reddito per le regioni rurali e contribuiscono alla realizzazione dell’Agenda di Lisbona, perché sviluppano alternative a lungo termine ai combustibili fossili.

Gli obiettivi del corso sono di offrire a operatori del settore agricolo e non, un quadro scientificamente rigoroso sulla situazione attuale, sui limiti e sulle prospettive delle fonti rinnovabili e contribuire alla comprensione di come produrre ed utilizzare alcune fonti di energia rinnovabile.

Comitato Organizzativo: Dr. Castelli Silvana - Ricercatrice CNR; Dr Giorcelli Simona - Responsabile Formazione E.A.PR.A.L.

Riferimenti: E.A.PR.A.L. Lombardia tel. 02 58302122 - Fax 0258300881
VISITA LA PAGINA WEB:
http://www.cnr.it/cnr/events/CnrEventi.html?IDn=11...