Il corso nasce con l’obiettivo di far comprendere come e quanto la "comunicazione" di un progetto musicale sia oggi parte integrante della realizzazione artistica del medesimo.
Il corso dunque non solo fornisce gli strumenti essenziali per potersi cimentare nel lavoro di comunicazione dello spettacolo, ma anche offre una chiave di lettura ’interna’ per comprendere meglio come nasce un successo, come si lavora perché ciò avvenga e cosa può impedirlo.
Da anni, solo una bassissima percentuale della musica prodotta nel mondo viene distribuita e promossa nei singoli territori ed è ormai assodato che senza un’adeguata promozione il ’successo spontaneo’ è solo un nostalgico ricordo. Forse una vera e propria chimera. Le logiche da cui dipende la scelta di pubblicare o meno un lavoro musicale si basano anche su valutazioni quali ’tempi e costi di promozione’ per raggiungere un successo di pubblico anche minimo, quindi le valutazioni di un buon ufficio stampa spesso influenzano anche scelte di prodotto.
Un altro scopo essenziale del corso sarà di far comprendere a fondo come le logiche di comunicazione siano profondamente diverse da settore a settore, mentre la maggior parte dei corsi di comunicazione illudono lo studente che ’comunicare’ un film, una giacca, un orologio o un cd siano esattamente la stessa cosa: la comunicazione di spettacolo è radicalmente diversa da qualsiasi altro settore e la specializzazione degli uffici stampa musicali è così alta da renderli quasi inutili in altri settori, così come qualsiasi tentativo di un ufficio stampa (affermato ad esempio nel campo della moda) di operare nella musica è fallimentare. Non basta impadronirsi di un indirizzario musicale per fare promozione spettacolo, anche se si ha una buona formazione di teoria della comunicazione, perché i fattori di diversità sono davvero moltissimi, ad esempio il rapporto con la pianificazione marketing.
Naturalmente, implicita missione del corso è anche quella di fornire un'adeguata preparazione storica, culturale e tecnica sull’evoluzione della Popular Music. Il che significa affrontare non solo un completo e approfondito excursus storico-musicale ma anche la comprensione dei diversi generi :musicali, delle attitudini del pubblico degli appassionati e dei mutamenti artistici e tecnologici avvenuti nelle varie epoche.
E, conseguentemente, analizzare la storia del mercato discografico e le sue attuali caratteristiche.
Requisiti, finalità e struttura del Master
FINALItà:
-· Acquisire le competenze di base riguardo le tecniche di comunicazione e ufficio stampa nella specificità dei settori della musica e dello spettacolo
-· Ampliare le proprie conoscenze musicali, con particolare attenzione a generi e stili che hanno generato la cosiddetta “Popular Music”.
-· Formare un profilo professionale conforme alle aspettative e alle esigenze dell’industria discografica e dell’entertainment
DURATA:
-· Il Master prevede un monte ore calcolato in ragione di circa 210
-· Le lezioni, di 3 ore ciascuna (dalle 18.30 alle 21.30) si svolgeranno due sere la settimana.-
-· Un laboratorio mensile di 8 ore
PREREQUISITI E PROVE DI INGRESSO:
-· Diploma di scuola media superiore.
-· Conoscenza, anche scolastica, della lingua inglese.
-· Utilizzo di un software di videoscrittura.
-· Utilizzo di internet.
-· Compilazione di un test d’ingresso.
-· Colloquio attitudinale.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1