Multimedialità e apprendimento in rete per i nuovi professionisti della formazione: sono aperte a Urbino le iscrizioni al Master in e-Learning Management, un percorso che offre le competenze indispensabili per le figure emergenti del settore della formazione on line: gli e-Learning Manager, i consulenti di sistemi e-Learning, i tutor, i progettisti di interfacce e-Learning, i copywriter che si occupano di produzione ed editing dei contenuti didattici, in sintesi tutte le professionalità che nelle imprese, nelle agenzie di formazione pubbliche e private, o nelle istituzioni sono impegnate in attività di aggiornamento e formazione on line, di divulgazione e di e-Government.
Il Master comprende attività on line e giornate di formazione in sede, secondo un calendario compatibile con l’impegno lavorativo, ed è affidato a esperti provenienti dal mondo dell’impresa e delle istituzioni, e a docenti universitari con esperienza nel settore. Si punta sulla conoscenza e sulla pratica dei metodi per l\'elaborazione comunicativa e didattica on line dei diversi percorsi formativi, innestata su una solida competenza tecnica in ambito digitale. In rapporto diretto e in tempo reale con le evoluzioni del settore e con i processi di avvicinamento delle strutture pubbliche alla learning organization, i corsisti studiano le metodologie di apprendimento degli adulti, le tecniche di comunicazione on line, i metodi di analisi dei bisogni formativi in ambito organizzativo, le tecniche di e-Government, gli strumenti di indicizzazione e trattamento dei dati e delle informazioni in ambiente e-Learning, la progettazione di ambienti basati sull’interazione e sulla simulazione.
Il programma è diviso in quattro aree: più teoriche le prime due (“Fondamenti per l’e-Learning” e “Web-communication e e-Learning”), più pratiche le ultime (“Pratiche di organizzazione, didattica e tutoring” ed “e-learning management”). Le attività del master prevedono formazione in aula e on line, laboratori e un Project-work finale. Gli insegnanti dei vari moduli sono tutti docenti dell’Università di Urbino, tranne il professor Derrick De Kerckhove, direttore del programma McLuhan dell’Università di Toronto, che curerà il modulo “Psicotecnologie e human computer interaction”.
Il Master, sostenuto dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dalla Regione Marche, prevede una tassa di iscrizione di " 3000 pagabili in più rate. Competenze richieste in ingresso: laurea, inglese, abilità informatiche, buona conoscenza della storia e della cultura contemporanee, adeguate abilità di scrittura.
Per informazioni, contatti e richieste di iscrizione consultate il sito http://www.e-learning.uniurb.it/masterel (tel.: 0722/305744-0722/305762 ”€œ348/9155506).
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni