Si prevedono circa 13 milioni di veicoli in circolazione sulla rete gestita da autostrade per l’Italia nel periodo compreso tra giovedì 8 e martedì 13 aprile. l’esodo dalle aree metropolitane verso le località turistiche inizierà giovedì santo e proseguirà per tutta la giornata di venerdì, con punte massime nel tardo pomeriggio e verso sera per riprendere nella mattinata e nel pomeriggio della vigilia di Pasqua. Al traffico proveniente dalle città italiane si sommerà un consistente afflusso di veicoli stranieri, soprattutto austriaci e tedeschi. Nel periodo pasquale, quest'anno il flusso veicolare sarà favorito dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti per gran parte del periodo pasquale.
Autostrade italiane in occasione delle festività pasquali rinnova il «patto per la sicurezza stradale», infatti l’azienza assicurerà l’assistenza ai viaggiatori e la capillare presenza, lungo la rete, di uomini, mezzi e tecnologie. Anche quest'anno, nonostante il maltempo abbia condizionato pesantemente il rispetto dei tempi pianificati per i lavori, autostrade per l’Italia rimuoverà , nel periodo pasquale, la quasi totalità dei cantieri, riducendoli da 140 a 5.
http://ilgiorno.quotidiano.net
PASQUA: 13 MILIONI DI AUTO SU STRADE NEL "PONTE DI PRIMAVERA"
- Da "Autostrade per l’Italia" qualche consiglio per un viaggio sicuro: mai abbandonare il proprio veicolo alle stazioni di riscossione del pedaggio, non camminare nel piazzali delle stazioni e negli spazi destinati alla circolazione, anche se i veicoli sono fermi in coda. Prima di mettersi in viaggio il consiglio è quello di informarsi sulle condizioni di viabilita' al numero della societa' 06/43632121 e al numero verde del Cciss 1518 o consultando il sito Internet www.infoviabilita'.it e la pagina 647 di Televideo.
- Informazioni sul traffico, come sempre, con i notiziario radiofonici Isoradio. Per informazioni e assistenza commerciale gli utenti possono inoltre rivolgersi al numero 06-43533333.
- Per rendere più veloce il pagamento del pedaggio, "Autostrade" ricorda che gli automobilisti sprovvisti di Telepass o Viacard possono acquistare le tessere Viacard prepagate da 25, 50 e 75 euro in Autogrill, ai "punto blu", negli uffici Aci, in quelli postali e nei principali istituti di credito.
- Sempre sul fronte della sicurezza, si ricorda che la polizia stradale assicurera' il controllo della circolazione con oltre 1.700 agenti, ma molto. avverte "Autostrade per l’Italia", dipende dagli stessi automobilisti. l’impegno che la societa' chiede ai piloti di auto nel rinnovare il "patto per la sicurezza" gia' stipulato con i viaggiatori, è quello di guidare in modo responsabile adottando il rispetto dei limiti di velocita', indossando le cinture di sicurezza e mantenendo le distanze regolamentari dagli altri veicoli. "Autostrade" ricorda che è la condotta di guida a determinare il 91% degli incidenti mortali.
http://www.agi.it
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità