Mercoledì 11 settembre l’Università di Parma accoglie gli studenti stranieri in scambio internazionale: nell’Aula Magna del Polo Didattico di Via del Prato (via del Prato, 5) è infatti in programma la giornata di apertura dell’Induction Week 2019, la settimana di accoglienza per gli studenti stranieri in scambio per la frequenza del primo semestre o dell’intero anno accademico 2019-2020.
Dalle 9 il Comune e l’Università di Parma daranno il benvenuto a circa 200 studenti provenienti da diversi Paesi del mondo, in mobilità tramite il programma Erasmus Plus e i numerosi accordi stipulati dall’Ateneo con Università extra-europee nell’ambito del programma di scambi internazionali Overworld.
Belgio, Bulgaria, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia e Spagna i Paesi europei rappresentati.
Fuori Europa, l’Ateneo avrà studenti da Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Giappone, Marocco, Myanmar, Paraguay, Russia, Tanzania, Turchia, Ucraina e USA. “New entry” Myanmar e Tanzania: i processi di internazionalizzazione e ampliamento delle collaborazioni internazionali dell’Ateneo hanno infatti portato per la prima volta a Parma un gruppo di studenti provenienti dai due paesi, nell’ambito dell’Azione KA107 (International Credit Mobility) del Programma Erasmus+.
Durante la giornata sono previsti diversi interventi di rappresentanti delle realtà del territorio e dell’Ateneo: la U.O. Internazionalizzazione e il Welcome Office dell’Università di Parma, l’Informagiovani, TEP e Infomobility, l’Agenzia delle Entrate, Crédit Agricole per presentare le funzionalità bancarie della Student Card, alcuni dei docenti coordinatori di Dipartimento per la mobilità internazionale e l’associazione studentesca ESN-ASSI di Parma, che svolge attività di accoglienza, orientamento e scambio socio-culturale con gli studenti stranieri in mobilità.
Nei giorni successivi (l’Induction Week dura fino al 18 settembre) sono in programma le sessioni informative organizzate dai singoli Dipartimenti, i corsi di lingua italiana e il programma sociale a cura di ESN-ASSI Parma. Nel pomeriggio di sabato 14 settembre è inoltre prevista una visita al Conservatorio Arrigo Boito di Parma, che accoglierà gli studenti con un concerto degli allievi del Dipartimento di Musica jazz.
L’evento è organizzato dalla U.O. Internazionalizzazione dell’Università di Parma in collaborazione con l’associazione studentesca ESN-ASSI di Parma, sotto la guida della Pro Rettrice all’Internazionalizzazione Simonetta Anna Valenti e del Delegato per i programmi Erasmus+ e Overworld Roberto Montanari.
Per maggiori dettagli, è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web di Ateneo https://www.unipr.it/node/20980
Per informazioni
U.O. Internazionalizzazione di Ateneo
incoming@unipr.it
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità