Milano: " C’è anche Milano tra i 17 Comuni ammessi al co-finanziamento del bando per la creazione e il potenziamento dei servizi rivolti agli studenti universitari promosso dal Consiglio dei Ministri assieme al Ministero della Gioventù. Il finanziamento ottenuto dal Comune, che ammonta a 400mila euro, servirà a realizzare la nuova Agenzia per i Servizi agli Studenti Universitari che sorgerà a Milano.
Milano è la prima città italiana per l’offerta didattica universitaria e la seconda per il numero degli iscritti. L’incremento quantitativo e qualitativo dell’offerta formativa è sempre più collegato alla capacità di offrire ospitalità a studenti, ricercatori, docenti provenienti da altre realtà .
Il 30 novembre dello scorso anno Comune, Politecnico e università Bicocca avevano sottoscritto un protocollo d’intesa per incrementare la disponibilità di alloggi di edilizia residenziale universitaria e sviluppare nuovi strumenti di sostegno come l’Agenzia per i Servizi agli Studenti Universitari.
L’Agenzia è un nuovo soggetto che:
- facilita e orienta l’incontro tra domanda e offerta abitativa,
- crea le condizioni e mette in atto misure economiche che intendono favorire un sostegno agli studenti nei diversi ambiti della loro esperienza formativa in città ,
- si fa promotrice di iniziative e di servizi diffusi sul territorio rivolti agli studenti.
“Con l’Agenzia per gli Studenti " ha spiegato l’assessore alla Casa Gianni Verga - non solo forniamo un servizio utile per i giovani che vengono a frequentare l’università a Milano, ma abbiamo riunito per un’unica finalità i maggiori atenei della città ”. “La partecipazione al bando del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Gioventù " ha aggiunto Verga " è stata sostenuta da Politecnico, Università Cattolica, Università di Milano-Bicocca, Università degli Studi, Bocconi, Conservatorio e Università Vita-Salute San Raffaele, ma anche dalla Regione Lombardia, dall’Associazione MeglioMilano e dalla Fondazione Cariplo”.
L’Agenzia sarà insediata nell’immobile comunale di piazzale Dateo che si trova in una posizione centrale ed è una delle zone a più alta tensione abitativa studentesca.
Nello stabile di piazzale Dateo, oltre all’Agenzia per gli Studenti, troveranno spazio altri servizi (sale riunioni e per la formazione, spazi espositivi) aperti sia agli studenti sia ai giovani e, più in generale, agli abitanti del quartiere, che ospiteranno attività promosse dalle associazioni studentesche.
L’Assessorato alla Casa mette a disposizione una serie di altri immobili per questo tipo di iniziative. Si tratta di spazi che fanno parte del patrimonio ad uso diverso dalla residenza, collocati in edifici e quartieri di edilizia residenziale pubblica. Come via Scaldatole/vicolo Calusca (zona Ticinese), via Fiamma (zona XXII Marzo), via Gonfalonieri (zona Isola), viale Lombardia (zona Loreto).
“In questo modo - ha affermato l’assessore " intendiamo valorizzare il patrimonio comunale attraverso l’insediamento di funzioni che incidano positivamente e concretamente sulla creazione di un mix funzionale che si pone alla base degli interventi di riqualificazione e di valorizzazione di alcuni ambiti urbani. L’inserimento di servizi rivolti agli studenti in ambiti di edilizia residenziale pubblica facilita lo scambio con la città e avvicina questi ragazzi ai contesti in cui sono localizzati. Si va, quindi, anche ad operare in contrasto con processi di marginalizzazione che spesso caratterizzano questi ambiti”.
IL DOCUMENTO:
IL COMUNE DI MILANO PER L’EDILIZIA UNIVERSITARIA
Premessa
Nelle linee guida per la progettazione del Piano Servizi di Milano (8 luglio 2003) è stata per la prima volta indicata la “casa come servizio” e, sulla base di questa indicazione, il 25 febbraio 2004 la Regione Lombardia ha convenuto con il Comune di Milano che l’edilizia residenziale universitaria sarebbe stata da considerarsi un servizio e, quindi, da realizzarsi sulle aree standard così come individuate negli strumenti urbanistici.
30 MARZO 2004
Provvedimento della Giunta Comunale con cui l’Amministrazione ha messo a disposizione 5 aree di sua proprietà dove realizzare 630 alloggi (1.260 posti letto).
- via Ovada
- via Baldinucci
- piazza Ferrara
- via Pompeo Leoni
- via Balla
14 SETTEMBRE 2004
La Giunta Comunale ha approvato la delibera che indica i criteri per la valutazione di proposte di intervento di edilizia residenziale universitaria su aree di proprietà privata:
- adeguatamente accessibili,
- ben collegate con gli istituti universitari cittadini,
- dotate di servizi di urbanizzazione secondaria,
- vincolate a edilizia universitaria per 20 anni rinnovabili,
- alloggi affittati per almeno il 70% a studenti universitari fuori sede e per il restante 30% anche a docenti, ricercatori, stagisti, borsisti e partecipanti a corsi di formazione o master fuori sede
- canone di locazione conforme alle indicazioni fissate dalla Regione,
- progetto edilizio dotato di spazi comuni destinati a servizi di supporto (didattica, ricerca, studio).
13 SETTEMBRE 2005
Approvati dalla Giunta comunale gli indirizzi per la costituzione del diritto di superficie a favore del Politecnico di Milano e dell’Università Bocconi per la realizzazione di interventi di edilizia residenziale universitaria e la partecipazione del Comune con Aler al Programma Regionale “Locazione Temporanea II”.
- Realizzazione di una residenza universitaria di 219 posti letto nell’area comunale di Piazza Ferrara, insieme all’Aler.
- Realizzazione di 964 nuovi posti letto di edilizia residenziale universitaria: il Comune partecipa a due programmi di finanziamento emanati da Regione Lombardia: uno per la realizzazione di alloggi per studenti, l’altro per la realizzazione di alloggi in locazione temporanea per particolari categorie di utenti tra cui gli studenti.
- Università Bocconi: 331 posti letto
- Politecnico di Milano: 196 posti letto (via Ovada) e 218 posti letto (via Baldinucci)
2004 " 2005 " 2006 E SUCCESSIVI
- Circa 1.000 posti letto in interventi tra recuperi vari grazie alla collaborazione tra Aler, Università e Comune di Milano,
- 406 posti letto ricavati dalla trasformazione del Daniel’s Hotel in via Corridoni, 22 per opera del Politecnico di Milano.
2005 " 2006 E SUCCESSIVI
Residenze per studenti individuate in Programmi complessi già approvati dall’Amministrazione Comunale e in corso di avanzata realizzazione per altri 1.000 posti letto circa:
- via Giambellino
- P.I.I. Montecity-Rogoredo
- Adriano Marelli
- Ex Manifattura Tabacchi
19 NOVEMBRE 2007
Protocollo d’intesa per la concessione in uso al Politecnico e all’Università di Milano " Bicocca di alcuni complessi scolastici inutilizzati che andranno ad incrementare l’offerta di alloggi per gli studenti universitari fuori sede. Il provvedimento permette alle due università di partecipare al bando del Ministero dell’Università e della Ricerca per ottenere finanziamenti da destinare all’attuazione di interventi di edilizia residenziale universitaria.
- Politecnico di Milano: concessi gli stabili di via Maggianico, 6 (circa 228 posti letto), via Noale, 1 " ex Istituto Marchiondi (circa 240 posti letto), via Einstein, 6 (circa 228 posti letto)
- Università degli Studi di Milano " Bicocca: via Comasina, 42 (circa 153 posti letto), via Bernardino da Novate, 2 (circa 143 posti letto), via Demostene, 10 (circa 141 posti letto).
Per un totale di 1.133 posti letto circa.
FOYER
Il Foyer è un tipo di struttura presente in Francia e Gran Bretagna che si rivolge ai lavoratori, giovani in ricerca attiva di occupazione, studenti-lavoratori tra i 18 e i 30 anni e mira a rendere più semplice il passaggio a una soluzione abitativa indipendente dalla famiglia di origine, fornendo un’opportunità più facilmente sostenibile dal punto di vista economico e organizzativo, ma in alcuni casi anche emotivo. Il modello del Foyer lavora sull’accoglienza dei giovani, garantendo un percorso accompagnamento volto a favorire il passaggio verso una soluzione abitativa sul mercato; inoltre il Foyer svolge il ruolo di punto di accesso ad informazioni relative a formazione e lavoro.
Il Comune di Milano ha presentato al Ministero per le Politiche Giovanili e Attività Sportive un progetto che, per l’attuazione, vede il coinvolgimento della Fondazione Housing Sociale, sperimentando, appunto, l’applicazione del modello Foyer.
“In questi ultimi cinque anni, grazie all’iniziativa e all’impegno del Comune di Milano, sono stati attivati interventi per circa 5mila posti letto complessivi per soddisfare il bisogno abitativo degli studenti fuori sede”, ha dichiarato l’assessore alla Casa Gianni Verga.
“Siamo partiti quattro anni fa teorizzando un punto”, ha spiegato Verga, “e cioè che l’edilizia universitaria si realizza su aree destinate ai servizi. Il costo quindi deve essere uguale a zero: da qui la decisione di mettere a disposizione aree ed edifici comunali”.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027