UNIVERSItà CATTOLICA DEL S. CUORE
-
FACOLtà DI LETTERE E FILOSOFIA
Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ASMEX)
Sono aperte le iscrizioni alle selezioni dell’edizione 2004-2005 del Master in Comunicazione Musicale per la Discografia e la Radio, organizzato dall’Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo (ASMEX) dell’Università Cattolica di Milano.
Questo Master è stato il primo in Italia in questo settore, nonchè il primo esempio nell’Università di attenzione sistematica al settore della discografia al suo rapporto con il mondo della comunicazione. Per il quarto anno accademico consecutivo si rivolge a laureati e/o diplomati in conservatorio e con l’obbiettivo di formare professionisti della comunicazione legata al mercato musicale e ai media che in esso operano.
-
Forte del successo dell’anno scorso (oltre 230 domande di ammissione per 16 posti), anche quest’anno il Master propone corsi e laboratori su musica, comunicazione, media e industria discografica. Una parte consistente delle lezioni si concentrano sulla radio, da sempre medium “di riferimento” per il mondo musicale: alle forme di produzione, scrittura, comunicazione radiofonica e programmazione musicale sono dedicati ben quattro corsi specifici: uno teorico e tre laboratori pratici.
Tra questi ultimi spicca “Introduzione alla programmazione musicale: il software Selector”: il laboratorio è organizzato insieme a ProRadio " l’azienda che distribuisce in Italia questo programma - ed offrirà agli studenti la possibilità di imparare ad utilizzare il software più diffuso per la programmazione musicale dai maggiori network radiofonici italiani ed esteri.
Struttura Didattica
Diretto dai Prof. Giorgio Simonelli e Gianni Sibilla, il Master- prevede una struttura didattica composta da:
-· 8 insegnamenti teorici da 30 ore ciascuno, affidati a docenti universitari (Storia della musica classica e contemporanea;- Storia della musica afroamericana; Storia della musica pop e rock; Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa; Teoria e tecniche della radio; Storia della radio e della televisione; Teoria e tecnica della comunicazione musicale; Economia e industria della musica);
-· 7 laboratori da 30 ore ciascuno, affidati a professionisti del settore (Ufficio Stampa; Scrittura per la radio, Produzione - per la radio e per i media;- Studio di registrazione; Internet e creazione di prodotti multimediali: Gestione e management del prodotto musicale, Introduzione alla programmazione musicale: il software Selector);
incontri con operatori del settore (50 ore);
-· uno stage (400 ore);
-· la preparazione e discussione di un paper finale.
I rapporti con il mondo del lavoro
Nei suoi quattro anni di esistenza, il Master ha sviluppato collaborazioni consolidate con aziende del settore, che- hanno fornito docenti, testimonial o ospitato gli studenti presso le loro sedi per stage: Assomusica, Barley Arts, Blue Note Milano, FIMI (Federazione Industrie Musicali Italiane), Edel, Elikonia, Emi Music Publishing, Friends & Partners, Halidon, Match Music, Mescal, Michelangeli Editore/Suonare, Parole & Dintorni, P&M Communication, ProRadio, RAI, Radio Circuito Marconi, Radio Milano 1, Radio DeeJay, Rockol.it, Rusconi/Musica Jazz, Sk-eye Records, Universal Music, Venus Distribuzione.
-
Tra gli altri, sono intervenuti nelle passate edizioni: Albertino (Radio Deejay), Nino Amoruso (MTV Italia), Alessio Bertallott (deejay, conduttore radiofonico), Riccardo Bertoncelli (giornalista, scrittore), Cheope (autore di testi musicali), Claudio Cecchetto, Franco D’Andrea (jazzista), Franz Di Cioccio (musicista), Bertis Downs (manager dei R.E.M.), Franco Fabbri, Fabio Fazio, Linus (Radio Deejay),- Giovanna Maggioni (Audiradio), Mau Mau, Enzo Mazza (presidente FIMI),- Patrizia Meazza (Music Control), Enrico Menduni, P.G.R., Mauro Pagani (musicista, titolare degli studi di registrazione Officine Meccaniche), Fabio Pizzul (Radio Circuito Marconi), Paolo Prato (Radio In Blu), Luca Viscardi (RTL).
Scadenze e inizio delle lezioni
Le iscrizioni alle preselezioni scadono l’11 ottobre 2004, le selezioni avverranno a fine ottobre. Le lezioni avranno inizio il 15 novembre 2003 e termineranno ad aprile 2005, con gli stage a seguire. Si svolgeranno presso la sede dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in orario prevalentemente pomeridiano per un totale di circa 30 ore settimanali. E’ prevista una frequenza obbligatoria di almeno il 75% delle lezioni in aula.
Informazioni, contatti, modalità di iscrizione alla selezione
-
Tutte le informazioni dettagliate sui corsi del master e sulle modalità di iscrizione alla selezione sono reperibili all’indirizzo internet
http://www.unicatt.it/masteruniversitario/comunica...
Per ulteriori informazioni, contattare l’ufficio Master Università Cattolica del S. Cuore di Milano tel. 02 7234 3860 fax 02 7234 2767; e mail master.universitari@unicatt.it
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027