Il Ministro Franceschini e il Ministro di Stato tedesco Müntefering alla Triennale Milano per la seconda edizione della conferenza internazionale VigoniForEurope dedicata alle industrie creative
Nelle giornate del 16 e 17 settembre 2019 avrà luogo il VigoniForEurope, convegno internazionale ideato dal Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea Villa Vigoni in collaborazione con i Ministeri degli esteri italiano e tedesco dedicato alle politiche culturali. L’edizione 2019 del VigoniForEurope, promosso con Triennale Milano e dal titolo Re-Thinking Creativity in a Changing Society, si interroga sui nuovi significati della creatività nella società di oggi.
Afferma Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano: “La creatività va intesa come un atteggiamento mentale che non può non tener conto del rapporto dell’uomo con le urgenze e le istanze del suo tempo. Con Broken Nature, XXII Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, abbiamo cercato di mettere in luce come, anche attraverso il design e il progetto, l’uomo possa ricucire quel delicato rapporto con la natura che da tempo è stato compromesso.
Sono felice che le riflessioni partite da Broken Nature non si esauriscano con il termine della mostra stessa ma siano solo l’inizio di un percorso che Triennale vuole intraprendere anche in collaborazione e dialogo con altre istituzioni internazionali, quali l’Haus der Kulturen der Welt di Berlino che, proprio nell'ambito di Broken Nature, ha proposto una importante lettura e reinterpretazione di temi e problematiche legati all’Antropocene.
Un ulteriore rilevante passo sarà la presenza di Triennale Milano all'UN Climate Summit dal 21 al 23 settembre a New York dove si discuterà di cambiamento climatico e forestazione urbana.”
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità