Nei mesi di novembre-dicembre 2016 e gennaio 2017 avrà luogo "Mani in pasta. Ceramica e industria ceramica nell'Emilia-Romagna Antica", realizzato nell’ambito del "Progetto S.F.E.R.A. Spazi e Forme dell’Emilia-Romagna Antica", diretto da Alessia Morigi, Docente di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana e di Topografia antica del Dipartimento di Antichistica, Lingue, Educazione, Filosofia - ALEF.
Il programma prevede dapprima tre Giornate di Studio (Dipartimento ALEF, Laboratorio informatico, 15-16-17 novembre) e, nei mesi di dicembre e gennaio, attività laboratoriali nei laboratori di spettroscopia micro-Raman Unipr, della missione archeologica Unipr-Unibo alla Villa di Teodorico, del Complesso Monumentale della Pilotta-Museo Archeologico Nazionale di Parma, dei Civici Musei di Reggio Emilia, del MAF Museo Archeologico di Forlimpopoli, con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Parma e Piacenza e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della città metropolitana di Bologna e delle Province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara.
L’obiettivo, scientifico ed educativo, è la messa a punto di protocolli di lavoro incentrati sui beni archeologici del territorio e la formazione di personale specializzato nell’archeologia dell’Emilia-Romagna in grado di rispondere alle specifiche esigenze del mercato del lavoro regionale.
#ProgettoS-F-E-R-A, #Antichistica, #Lingue, #Educazione, #Filosofia, #ALEF, #archeologia,#MAF
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità