Tutto il mondo dell’editoria a Palazzo Reale per il "preludio" di Book City

169.1K visualizzazioni

Milano: Si è svolto oggi a Palazzo Reale il primo incontro per l’organizzazione e il lancio di “Book City”, l’iniziativa " promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano insieme a Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri " che rilancia Milano come capitale nazionale dell’editoria e città internazionale della cultura.

Il ruolo strategico di Milano nel mondo editoriale emerge chiaro dai numeri: in città hanno sede oltre 500 case editrici (20% del dato nazionale), 300 librerie (tenendo presente che il 70% dei libri venduti in Italia sono di case editrici milanesi), oltre 300 edicole, 25 biblioteche comunali a cui vanno aggiunte le numerose biblioteche specializzate.

All’incontro erano presenti i rappresentanti del mondo editoriale, di quello librario e delle biblioteche. Scopo della riunione era invitare i protagonisti di questa “filiera” a proporre idee e progetti da inserire nel programma di “Book City”, un evento di tre giorni (dal 16 al 18 novembre) che si svolgerà a Milano, e che avrà come epicentro il Castello Sforzesco, ma coinvolgerà decine di altre sedi in centro e in periferia.

“Con ’Book City’, Milano si candida a giocare il ruolo che le spetta nel mondo della cultura editoriale e libraria " ha detto l’assessore alla Cultura Stefano Boeri ". Il format dell’iniziativa sarà quello di un evento diffuso su tutto il territorio cittadino, capace di interconnettere mondi, culture e tradizioni diverse tra loro; così come fa la lettura mettendoci in contatto con mondi e spazi paralleli, che allargano il nostro orizzonte di vita e pensiero”.
Achille Mauri, presidente del comitato promotore di “Book City”, ha così riassunto il senso di questo progetto "Milano ha storicamente un ruolo fondamentale nel panorama dell’editoria italiana, un primato che può e deve essere comunicato mettendo in luce la capacità della città di intrecciare territorio, impresa e cultura".

Hanno partecipato al progetto sin dal principio AIE Associazione Italiana Editori, AIB Associazione Italiana Biblioteche, ALI Associazione Librai Italiani e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Per proposte e info: bookcity@triq.it