Monza: Dal 30 marzo al 15 maggio 2011 la Galleria Civica di Monza ospiterà la mostra “Monza racconta 1848-1861. Storie e volti del Risorgimento Monzese” dove verranno esposte opere dei Musei Civici, documenti dell’Archivio Storico e libri antichi della Biblioteca Civica relativi alla partecipazione della città di Monza al Risorgimento.
Le sette sezioni in cui è suddiviso il percorso espositivo mettono in relazione diverse tipologie di testimonianze - pittoriche, scultoree e soprattutto documentarie - che restituiscono una visione d’insieme delle dinamiche risorgimentali, affiancando ai grandi personaggi della storia, Garibaldi, Vittorio Emanuele II, Radetzky, personaggi monzesi che hanno contribuito a definire le tappe del percorso che ha portato all’Unificazione Italiana.
Monza che insorge, la città occupata, gli anni dell’Unità , i personaggi monzesi noti o sconosciuti e le testimonianze di quel periodo nella città di oggi sono le tappe di questa esposizione.
Prosegue la volontà dell’Amministrazione Comunale di avvicinare i giovani, e non solo, alle attività culturali monzesi, offrendo una ricca proposta didattica: laboratori per le scuole, visite giocate per bambini e visite guidate per adulti.
Data la positiva esperienza avuta con la mostra in Arengario lo scorso autunno, si ripropongono, con il sostegno dell’Unione Italiana Ciechi, le visite guidate per non vedenti attraverso un itinerario tattile e multidisciplinare.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”