Monza: La mostra “Petala Aurea. Lamine di ambito bizantino e longobardo da una collezione privata monzese“ ospitata presso la Cappella della Villa Reale dal 15 dicembre 2010 al 20 febbraio 2011 è stata visitata da oltre 7.000 persone che hanno potuto apprezzare la collezione privata del Prof. Luigi Rovati.
I preziosi ori altomedievali hanno incantato i visitatori, monzesi e non solo, che, soprattutto durante le festività natalizie, sono accorsi per ammirare questo vero e proprio tesoro esposto al pubblico per la prima volta nella suggestiva cornice della piccola cappella piermariniana.
“La mostra avrebbe dovuto chiudersi il 16 gennaio, ma le prime stime sull’affluenza e le numerose richieste hanno reso indispensabile una proroga, soprattutto per permettere alle scuole di visitare questa esposizione. Devo ringraziare ancora una volta il Prof. Rovati - conclude l’Assessore alla Cultura Alfonso Di Lio - che ha scelto la sua città per presentare la collezione, consentendo a tutti di ammirare degli oggetti rari e preziosi, ricchi di storia e di legami con Monza e il suo passato longobardo. Mi auguro che la positiva esperienza avuta con la famiglia Rovati possa ripetersi con altri collezionisti monzesi, che provino la gioia di condividere con i concittadini le proprie passioni e i propri tesori“.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici