Monza: Mercoledì 12 gennaio alle ore 18.30, in Arengario è in programma l’inaugurazione della mostra “Evoluzione del click. Storie eccellenti della Brianza: le imprese tra passato, presente e futuro” nata per celebrare le aziende storiche del territorio.
La rassegna, organizzata da EX.IT in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il supporto di B&Commerci, racconta attraverso disegni, fotografie e oggetti simbolo tratti dagli archivi storici, la storia delle aziende che hanno esportato il “made in Brianza” nel mondo.
Grazie a curiosi ed indimenticabili oggetti del passato " dalla tuta da sci di Zeno Colò al motore Bugatti, dalle pubblicità anni ’50 ai famosi dadi da cucina, sino ad arrivare alle fotografie storiche del Parco " verrà ricostruito l’incredibile patrimonio di conoscenze tecniche, progettualità ed esperienza che caratterizza a livello internazionale il territorio monzese. I cittadini e soprattutto i più giovani avranno quindi la possibilità di rivivere e conoscere valori e vicende passate e recenti della storia industriale briantea, anche attraverso la partecipazione agli incontri con le imprese.
“Si tratta di una mostra " afferma l’Assessore alla Cultura Alfonso Di Lio - che rende omaggio alla straordinaria abilità industriale e imprenditoriale che è tipica del nostro territorio e delle nostre persone. E’ un’occasione per rivisitare alcuni dei passaggi salienti della creatività e del design che hanno lanciato la Brianza nel mondo.
Invito quindi i monzesi a visitare questa rassegna e a prendere parte ai tanti eventi collaterali che abbiamo organizzato”.
Espongono VEFER S.P.A., ST MICROELETTRONICS, OEB, STAR ALIMENTARE SPA, CANDY GROUP, CAVE ROCCA, MANIFATTURA MARIO COLOMBO & C., BETA UTENSILI, GRUPPO SASSOLI S.P.A, ITALSILVA, MEREGALLI, MALEGORI, GIAMBELLI COSTRUZIONI, BANCA CESARE PONTI, MARIANI GIOIELLI, ROCCA VINI, PROGETTO LISSONE.
Inaugurazione mercoledì 12 gennaio ore 18.30 - Arengario
Ingresso libero
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità