Monza: Mercoledì 12 gennaio alle ore 18.30, in Arengario è in programma l’inaugurazione della mostra “Evoluzione del click. Storie eccellenti della Brianza: le imprese tra passato, presente e futuro” nata per celebrare le aziende storiche del territorio.
La rassegna, organizzata da EX.IT in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e con il supporto di B&Commerci, racconta attraverso disegni, fotografie e oggetti simbolo tratti dagli archivi storici, la storia delle aziende che hanno esportato il “made in Brianza” nel mondo.
Grazie a curiosi ed indimenticabili oggetti del passato " dalla tuta da sci di Zeno Colò al motore Bugatti, dalle pubblicità anni ’50 ai famosi dadi da cucina, sino ad arrivare alle fotografie storiche del Parco " verrà ricostruito l’incredibile patrimonio di conoscenze tecniche, progettualità ed esperienza che caratterizza a livello internazionale il territorio monzese. I cittadini e soprattutto i più giovani avranno quindi la possibilità di rivivere e conoscere valori e vicende passate e recenti della storia industriale briantea, anche attraverso la partecipazione agli incontri con le imprese.
“Si tratta di una mostra " afferma l’Assessore alla Cultura Alfonso Di Lio - che rende omaggio alla straordinaria abilità industriale e imprenditoriale che è tipica del nostro territorio e delle nostre persone. E’ un’occasione per rivisitare alcuni dei passaggi salienti della creatività e del design che hanno lanciato la Brianza nel mondo.
Invito quindi i monzesi a visitare questa rassegna e a prendere parte ai tanti eventi collaterali che abbiamo organizzato”.
Espongono VEFER S.P.A., ST MICROELETTRONICS, OEB, STAR ALIMENTARE SPA, CANDY GROUP, CAVE ROCCA, MANIFATTURA MARIO COLOMBO & C., BETA UTENSILI, GRUPPO SASSOLI S.P.A, ITALSILVA, MEREGALLI, MALEGORI, GIAMBELLI COSTRUZIONI, BANCA CESARE PONTI, MARIANI GIOIELLI, ROCCA VINI, PROGETTO LISSONE.
Inaugurazione mercoledì 12 gennaio ore 18.30 - Arengario
Ingresso libero
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni