Mind, Milan Network for Design: incontro con Marco Ferreri e “Il mercato che sarà ”

172.2K visualizzazioni

Milano " Oggi Sabato 20, alle ore 11.00, presso il Teatro Agorà della Triennale, si terrà il settimo appuntamento del progetto Mind, promosso dal Comune di Milano e Triennale Design Museum.

Sarà Marco Ferreri, docente e designer di fama mondiale, a tenere la lecture, dal tema “Il mercato che sarà ”, parte del ciclo di incontri, nell’ambito del progetto Milan Network for Design

“Il Comune di Milano ha creato Mind con Triennale, Adi e undici tra le più importanti scuole di design milanesi. " spiega l’assessore alla Ricerca, Innovazione e Capitale umano, Luigi Rossi Bernardi " Si tratta del primo network della creatività e ha l’obiettivo di attuare una forte iniziativa di supporto, di formazione e di promozione”.

Mind prevede infatti l’avvio - a livello nazionale e internazionale - di un ampio progetto di alta formazione coordinato da Alintec (la struttura di collegamento fra il mondo della ricerca e il sistema imprenditoriale promossa da Assolombarda, Camera di Commercio e Fondazione Politecnico) in grado di attirare a Milano, ogni anno, i migliori giovani creativi di tutto il mondo. L’obiettivo dell’iniziativa è di promuovere e stimolare a livello qualitativo i master di eccellenza erogati dalle scuole milanesi nell’ambito del design.

In concomitanza con la sua mostra monografica progettare pensieri, in questi giorni alla Triennale (fino al 6 gennaio 2011), a cura di Silvana Annicchiarico, Marco Ferreri con la sua lezione illustrerà i tratti salienti del suo lavoro.

Allievo di Munari, dotato di un non comune sense of humour, Ferreri è capace di declinare la cultura del progetto negli ambiti disciplinari più diversi (design, architettura, allestimento, grafica, arte, performance, insegnamento), rappresentando il passaggio chiave fra la generazione dei Maestri e la “Nouvelle Vague“.
A partire da una riflessione socio-politico-economica, la mostra e la lecture nascono in risposta alla attuale crisi del produrre, nel tentativo di proporre possibili soluzioni progettuali e delineare modelli alternativi da applicare per un “mercato che sarà ”.

Il prossimo appuntamento di Mind sarà il 15 dicembre 2010, ore 11.00 , con Gaetano Pesce.