luigi pirani e le sue introspezioni

galleria “ il bracolo “ fino al 6 ottobre 2010

Luigi Pirani, Maestro jesino dalle espressioni misteriose e potenti: piazze, vie, chiese romane che si riflettono nelle sue descrizioni figurative nette, sottilmente enigmatiche.

Lo spettatore che guarda ammirato le opere nella mostra organizzata alla Galleria “ Il Bracolo “ di Giovanni Mattoni organizzata da Patrizia Iannone, astro nascente nell’universo cultural gastronomico romano e Presidente di Gust’Arte, non può non identificare immediatamente, sebbene immerse nel mistero rappresentato da Luigi, le vie romane nascoste nell’oscurità luminosa che emerge dalle tele facendo vivere significativamente di vita propria le immagini sottilmente enigmatiche ma tuttavia chiaramente percepibili.

Pirani è un personaggio apparentemente malinconico, grandemente sereno dentro, buono fino all’inverosimile in grado di cogliere gli attimi più significativi della Roma che lo carica di sentimento in modo assolutamente scrupoloso e minuziosamente dovizioso.

Stupisce la cura posta nel riprodurre immagini vere ma tuttavia fantastiche: egli crea e consacra universalmente posti, chiese, angoli che il mondo vedrà così in eterno.

L’animo e l’inconscio dell’artista sono comunque uniti alla realtà che sembra avvolgerlo, in una nebbiosa atmosfera umida ma chiara riportata infallibilmente nelle sue tele.

Come non meravigliarsi estasiati di fronte a “ Il Mausoleo di Santa Costanza “?

Come non ammirare la prospettica fantasia di arcate de “ La Basilica di San Clemente “?

Opere che individuano l’animo stesso del Pirani immerso nella realtà della Città Eterna e che la stessa Città Eterna recepisce come sue, attraverso il patrocinio assicurato alla mostra dall’Assessorato alle Politiche Culturali ed alla Comunicazione che ha voluto riconoscere nel Maestro un altro artefice della romanità intesa anche come rappresentazione fantastica, un poco onirica, di realtà che anche attraverso Luigi Piani vivranno, come Roma, in eterno.

Un ricco ed interessante catologo, opera della stessa organizzatrice e con una bella prefazione del Prof. Alfredo M. Barbagallo, elenca in dettaglio le circa quaranta opere esposte.

Galleria Il Bracolo
Via dei Quattro Cantoni, 9
Rione Monti
Roma
tel. 06 48913126
www.ilbracolo.it