IL FORUM MONDIALE UNESCO METTE LE ALI A VILLA REALE

172.4K visualizzazioni

Monza : Migliaia di visitatori hanno affollato il complesso monumentale della Villa Reale nell’ultimo week-end al termine del Forum Mondiale dell’UNESCO sul tema della cultura e delle imprese culturali. Le due mostre aperte nel palazzo reale, al Serrone e nei recuperati appartamenti umbertini, hanno subito ottenuto un significativo riscontro di pubblico, a testimonianza del grande interesse che ruota intorno all’ex residenza degli Asburgo e dei Savoia.

Domenica 27 settembre inoltre si sono celebrate le GEP, Giornate Europee del Patrimonio, ideate nel 1991 dal Consiglio d’Europa per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra i Paesi europei.

L’Amministrazione comunale di Monza, come ogni anno, ha partecipato all’evento e ha promosso iniziative di diverso genere tese a valorizzare e a mettere in evidenza i contenuti della cultura e del patrimonio storico e architettonico della città .

Nell’ambito dell’iniziativa “Ville Aperte” si sono aperti nella nostra città luoghi d’eccellenza; così oltre 1500 visitatori hanno potuto apprezzare le sale di rappresentanza al Primo Piano nobile della Villa Reale recentemente restaurate e arricchite di preziosi decori. All’occhio del visitatore, dopo un lungo restauro, sono stati restituiti lampadari, infissi e pavimenti lignei. Circa 400 turisti hanno invece visitato la seicentesca Villa Mirabello.

Negli appartamenti di Umberto I e della regina Margherita è stata ospitata la mostra “l’arte del saper fare bene italiano", ideata per raccontare l’Italia ai delegati del Forum UNESCO, a cui hanno preso parte nella sola giornata di domenica 27 settembre 3.555 visitatori.

Nell’antica “orangerie”, il Serrone della Villa Reale, ha ottenuto un notevole riscontro di pubblico anche la mostra “14 fotografi per UnescoItalia”, rassegna che rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 4 ottobre.

“Monza e la sua splendida Villa " commenta soddisfatto l’Assessore alla Villa Reale e al Parco Pierfranco Maffè " hanno dimostrato in questi giorni di avere tutte le carte in regola per competere nel mercato turistico-culturale con interessanti proposte in grado di raggiungere il grande pubblico. Siamo soltanto all’inizio di un ambizioso progetto che dovrà portare lo storico complesso del Piermarini alla completa ristrutturazione e valorizzazione entro il 2015”.

Settore Comunicazione, Turismo, Spettacolo, Pari Opportunità , Politiche Giovanili e Sistemi Informativi Ufficio Informazione/Stampa