Milano: E’ la mappa del centro di Milano vista dall’alto. Fatta a mano su un foglio di 70 centimetri per 88. La tavola assonometria, unica nel suo genere, si chiama ’Mappa del centro storico di Milano a volo di uccello’ ed è stata donata all’Urban Center dall’artista Giovanni Dradi.
“E’ un gran bel regalo alla città " ha sostenuto l’assessore allo Sviluppo del territorio Carlo Masseroli " un’impresa frutto dell’ingegno e della passione prima di Carlo Dradi e poi di suo figlio Giovanni. L’opera incorniciata sarà esposta quanto prima all’Urban Center a disposizione della città ”.
L’opera è una finzione prospettica che mostra gli edifici anche nel dettaglio. La tavola, giunta alla settima edizione dopo vari aggiornamenti succedutisi dal 1985 a oggi, ha una tiratura limitata di 500 esemplari.
“L’idea venne a mio padre " ha spiegato Giovanni Dradi, pittore e incisore " alla fine degli anni ’50. Rimasta interrotta per diversi anni, l’ho ripresa io negli anni Ottanta. Ogni aggiornamento richiede almeno un anno di ricerca e di lavoro, ma mi da una soddisfazione tutta particolare vedere Milano come nessuno la vede. Le foto aree, infatti " conclude Dradi " sono tanto diverse: sono a piombo, cioè piatte”.
Ultimi Articoli
Milano — Triennale Milano accende FOG dal 24 febbraio al 1 marzo
Valtellina al centro delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026: sport, turismo ed eccellenze in scena a Milano
Moni Ovadia è Achab: al Teatro Carcano arriva il ''Moby Dick'' di Guglielmo Ferro
Milano investe sui giovani: nasce la Mini Maratona della Prevenzione
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026