Bicentenario Brera. Finazzer Flory: “Recuperiamo l’identità artistica di Milano

172.2K visualizzazioni

Milano: “Con la mostra ’Caravaggio ospita Caravaggio’ e le altre iniziative che saranno realizzate per festeggiare il bicentenario della Pinacoteca di Brera, vogliamo lavorare al progetto della ’grande Brerà, un’occasione per recuperare l’identità di Milano come città d’arte”.

Così si è espresso l’assessore alla Cultura Massimilano Finazzer Flory intervenendo alla presentazione della mostra “Caravaggio ospita Caravaggio”, in programma da domani, sabato 17 gennaio, al 29 marzo 2009, in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario della Pinacoteca di Brera (1809 - 2009).

“Una grande Brera " ha dichiarato Finazzer Flory " non è una Brera più grande, ma una Brera che fa tutt’uno con Milano. Solo così Milano diventa città d’arte, attraverso un progetto di recupero dell’identità cittadina”.

“Il quartier generale " ha spiegato l’assessore " va ripensato mettendo in luce anche la biblioteca, coinvolgendo le gallerie di arte contemporanea e l’osservatorio astronomico per unire pittura, letteratura e scienza in un unico progetto”.

“La mostra Caravaggio ospita Caravaggio " ha aggiunto ", in cui sono proposte al pubblico le due Cene (quella custodita a Brera e quella di Londra), è anche occasione per celebrare in maniera originale il bicentenario della Pinacoteca. In entrambe le versioni la centralità dell’opera si colloca sul momento della con-divisione del pane e sulla scoperta dell’Altro, della vera identità dello Straniero”.

“Per approfondire il significato di queste due opere " ha reso noto l’assessore " sono in programma due conferenze: la prima si terrà venerdì 30 gennaio presso la mostra”.

L’assessore alla Cultura ha infine annunciato che a Ferragosto sono previste nuove interessanti iniziative per i festeggiamenti di Brera.