BERLINO - Il cancelliere tedesco Gerhard Schroeder (Spd) ha sottolineato il grande impegno di papa Giovanni Paolo II a favore della pace nel mondo e per la soluzione dei conflitti nelle varie regioni del pianeta.
''Lei è sempre andato alla ricerca del contatto, ha superato i confini, ha favorito il dialogo, contribuendo cosi' in maniera determinante ad appianare numerosi conflitti e a rafforzare la comprensionè', ha detto Schroeder in un messaggio inviato oggi a papa Wojtyla in occasione dei 25 anni del suo pontificato.
''Il suo impegno per la pace nel mondo - ha aggiunto - ha trovato alto riconoscimento anche nel nostro paesè'. Schroeder ha detto inoltre di essere rimasto ''profondamente impressionato'' dalla costante partecipazione di papa Giovanni Paolo II nel ''processo di trasformazione politica nell’ Europa centrale, orientale e meridionalè' e dal suo impegno per ''l’uguaglianza e la giustizia socialè', che sono ''presupposti irrinunciabili per una vita dignitosa in liberta'''. ''Da 25 anni anni - ha osservato ancora il cancelliere Schroeder nel suo messaggio - Lei nella qualita' di pontefice alla guida della Chiesa cattolica, con lungimiranza politica e grande senso di responsabilita', testimonia del significato del messaggio cristiano nel mondo''. Schroeder - che è di religione protestante - ha concluso il suo messaggio al pontefice ricordando ''molto volentieri'' il suo incontro personale con papa Giovanni Paolo II nel maggio 1999, e ha augurato poi al papa ''salute, forza e la benedizione del Signorè'.
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute