M2M x AFRICA

Da sabato 22 a metà dicembre, a EnergoLab, mostre, incontri, feste

173.0K visualizzazioni

Milano: In linea con l’idea di dar vita a una struttura basata sui principi della responsabilità sociale, M2M promuove presso EnergoLab, via Plinio 38, da sabato 22 novembre a mercoledì 17 dicembre una serie di iniziative sotto lo slogan M2M x AFRICA.

Il week end di sabato 22 e domenica 23 novembre è dedicato a Mshumaa una mostra con immagini dalla Tazania accompagnate da testi e muscia, e un incontro proposti da Africa Peace Point Italia e offline:baghdad per riflettere su conoscenza e integrazione tra Africa e Milano. Sabato alle ore 17 è prevista l’inaugurazione della mostra con l’incontro della differenza, percorsi possibili tra arte e interventi umanitari al quale partecipano Luciano Scalettari, giornalista di Famiglia Cristiana, Mino Spreafico, presidente Africa Peace Point Italia, Achille Saletti, presidente Saman, Pedro Di Iorio, Caritas Ambriosiana. La mostra, realizzata resta, poi, aperta domenica 23 dalle 10.30 alle 19.30.

Dal primo al 10 dicembre, Saman propone la mostra di Mauro Pinto, fotografo alle prese con il doppio stigma. Lo stigma di chi ha contratto e sviluppato l’AIDS ma altresì, in terra d’Africa, è nata albina. Da qui la riflessione anche sulla “cura” del fattore stigma che condanna alla solitudine chi, più di altri, avrebbe bisogno di relazioni.

Il 13 (dalle 17) e il 14 dicembre (10.30 " 18), Ingegneria senza frontiere, Progetto Mambasa, SIVtro, allestiscono la mostra dedicata a Congo e Kenya per la costruzione di pozzi e il sostegno di micro-imprese di allevamento.

La sera di mercoledì 17 dicembre, infine, una grande festa organizzata da Saman per la raccolta di fondi in favore del progetto Saman Mozambique che offre ai bambini di Ilha de Mocambique un percorso pre-scolare e ai ragazzi più grandi laboratori, attività sportive, attività di informazione e prevenzione sanitaria.