Scelto il Nobel per la pace, sarà annunciato il 10 ottobre- 

OSLO - La commissione per i Nobel ha scelto oggi il vincitore del premio per la pace 2003 ma lo svelerà la prossima settimana.

Il vincitore del premio da 1,3 milioni resterà segreto fino a venerdì della settima ventura quando la commissione annuncerà la scelta tra le 165 nomination.

"La commissione ha raggiunto la decisione oggi, che sarà annunciata il 10 ottobre", ha detto Geir Lundestad, direttore del Norwegian Nobel Institute a Reuters dopo l’ultimo incontro della commissione di cinque membri.

Come ogni anno, Lundestad ha declinato di elaborare il lavoro della commissione. Il premio, che l’anno scorso andò al presidente Usa Jimmy Carter, sarà annunciato a Oslo alle 11 ora italiana.

I candidati per il Nobel 2003 includono Papa Giovanni Paolo II, il presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, l’International Atomic Energy Agency (IAEA) e il suo capo Mohamed ElBaradei, l’Unione europea, i dissidenti iraniani e gruppi umanitari.

Gli esperti sostengono che non ci sia un chiaro favorito per quest'anno, offuscato dalla guerra in Iraq e dalle violenze in Medio Oriente.

"La guerra irachena è un grande tema, ma dare un premio legato alla guerra potrebbe essere molto difficile. Non ci sono chiari favoriti quest'anno", ha spiegato Espen Barth Eide, ricercatore del Norwegian Institute of International Affairs.

di Inger Sethov