Verona: Nata nel febbraio 2008 come spazio dedicato all’arte contemporanea, ESPOSTA si configura come un luogo dove creazione e fruizione si mescolano e si incontrano.
ESPOSTA, e già il nome scelto è fortemente connotativo, vuole essere un invito a giocarsi lo spazio pubblico con una modalità relazionale e non autoreferenziale.
ESPOSTA cerca di lavorare su quel sentimento di estraneità che tanti sentono nei confronti dell’arte, partendo proprio dalla sguardo, dalla sintonia che si crea tra opera e spettatore.
Ad ESPOSTA le artiste e gli artisti sono invitate/i a co-abitare uno spazio comune attraverso esposizioni collettive che gravitano attorno ad un tema o ad una questione che desideriamo e desiderano esplorare: la messa in relazione è doppia.
Con lo spazio, che diviene spazio significativo e generativo ed è soprattutto la prima opera fruibile e abitabile dallo spettatore, ma anche con le altre artiste e gli altri artisti con cui diviene necessario dialogare attraverso una riflessione comune orientata verso la trasformazione pervasiva dell’immaginazione e del desiderio.
Ogni mostra diviene momento di riflessione e sperimentazione che vuole stimolare il pensiero piuttosto che illustrarlo, che ci dà qualcosa da guardare invitandoci alla creatività e alla produzione di significati.
ESPOSTA è questo e molto altro ancora: è un luogo che cerca di sostituire il concetto di galleria con quello di dimora, perché lo spazio che è stato scelto è un luogo dove trattenersi, uno spazio da vivere e da abitare, seppure temporaneamente.
ESPOSTA non è solo arte contemporanea ma si propone come spazio culturale nuovo, aperto ad altre discipline artistiche come la musica e la letteratura.
Nel suo primo anno di vita, l’Associazione ha proposto un calendario denso di appuntamenti consultabile sul sito www.esposta.net .
Il programma della stagione 2008/2009 è fase di completamento e sarà presto reso pubblico.
La mostra inaugurale
“TRAMANDO - IL TESSUTO COME MATERIALE ARTISTICO“
Inaugurazione sabato 13 settembre, dalle ore 18.00
Il tessuto, come la nostra carne, non è fatto per durare in eterno, difficile da conservare e da ritrovare a ritroso nella storia per la sua natura fragile ed effimera.
l’elemento del non perenne apre lo spazio ad un tipo di arte che non ha la pretesa di imporsi sulla storia, un'arte più a misura umana dove l’esperienza è rimandata alla presenza di chi guarda e al suo racconto.
Partecipano:
JEANNETTE CASTIONI
PIA REMEDIOS
SABRINA RUGGERI
AGOSTINA ZWILLING
EVENTI COLLATERALI:
- Mercoledì 17 settembre, ore 22,00:
ALOS - one girl sewing music
- Sabato 4 ottobre, ore 18,00:
“l’incontro tra le artiste e il tessuto“ conferenza a cura di Barbara Verzini
l’ASSOCIAZIONE CULTURALE ESPOSTA è a VERONA, in via interrato dell’acqua morta 13/b. Informazioni: info@esposta.net