ROMA: I videogiochi vanno comperati in modo consapevole e responsabile, non solo in base all’età consigliata, ma anche per contenuto. E’ l’appello che il ministro per le Politiche giovanili e le Attività sportive, Giovanna Melandri, ha rivolto oggi ai genitori e ai ragazzi, che nei prossimi giorni acquisteranno videogiochi da regalare per Natale.
l’appello è stato lanciato dal ministro Melandri in occasione della presentazione della campagna informativa "Videogiochi? Vai sul sicuro, scegli il PEGI!".
L’obiettivo della campagna è di informare circa l’importanza del sistema di classificazione dei videogames per età e contenuto (sistema europeo ’Pegi’) per poter effettuare acquisti consapevoli e sicuri per i minori.
La campagna è promossa dall’Associazione Editori Software Videoludico Italiana, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive (POGAS).
"Dichiarare i videogiochi, come categoria, violenti - ha affermato Melandri - è un’osservazione superficiale. Esistono molti videogiochi che sono strumenti di gioco o di formazione. Pertanto e’ più efficace diffondere una cultura della responsabilita piuttosto che puntare sui divieti.".
PEGI
I videogiochi vanno comperati in modo consapevole e responsabile, non solo in base all’età consigliata, ma anche al contenuto.
E’ l’appello che il ministro per le Politiche giovanili e le Attività sportive, Giovanna Melandri, ha rivolto ai genitori e ai ragazzi, che acquisteranno videogiochi da regalare per Natale.
l’appello è stato lanciato l’11 dicembre scorso, in occasione della presentazione della campagna informativa “Videogiochi? Vai sul sicuro, scegli il PEGI!”.
L’obiettivo della campagna è far conoscere il sistema di classificazione dei videogames per età e contenuto (sistema europeo ’Pegi’) al fine di effettuare acquisti consapevoli e sicuri per i minori.
La campagna è promossa dall’Associazione Editori Software Videoludico Italiana (AESVI), in collaborazione con il Ministero delle Politiche Giovanili e delle Attività Sportive (POGAS).
“Dichiarare i videogiochi, come categoria, violenti - ha affermato Melandri - è un’osservazione superficiale. Esistono molti videogiochi che sono strumenti di gioco o di formazione. Pertanto è più efficace diffondere una cultura della responsabilita piuttosto che puntare sui divieti.”
Fonte: POGAS
Il sistema PEGI
PEGI è l’abbreviazione di Pan European Game Information (informazioni paneuropee sui giochi) attualmente in uso in 16 paesi.
Per ulteriori informazioni:
www.pegi.info
www.pegionline.eu
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità