CMI A RAVENNA IN VIAGGIO CON MICHEL BUTOR

Conversazioni sull’Arte

Mercoledì 19 settembre, alle ore 17, presso la sala multimediale, il Museo d’Arte della Città di Ravenna ospiterà una delle tappe del Viaggio con Michel Butor a cura della Fondazione Tito Balestra.

Alla conversazione sull’arte interverranno Michel Butor, Cesare Sughi e Claudio Spadoni.

Michel Butor è un grande viaggiatore nell’arte come nella vita, interessato a mettere in discussione i modi abituali di “vedere la realtà ”; è una delle voci contemporanee più riuscite e interessanti che con passione frequenta molteplici generi artistici, la narrativa, la poesia, la saggistica, la critica d’arte, letteraria e musicale, la fotografia, il cinema e il teatro, e, in collaborazione con scultori, pittori e incisori di spicco, la realizzazione di preziosi libri d’artista e libri-oggetto.

Nato a Mons-en-Baronel (Lille) nel 1926, vicino alle posizioni dell’ècole-du-regard ma senza appartenere a nessuna scuola, Butor costruisce le sue opere su descrizioni della realtà volutamente impersonali e minuziose fino all’ossessione, attente al fluire del tempo o alla simultaneità degli eventi, alle trasmutazioni lente della coscienza, alle infinite sfaccettature degli oggetti.
Gli oggetti in Butor alludono, con la loro spessa presenza, a nascoste verità ,'dialogano' con il soggetto-uomo e ne sollecitano da complici o da persuasori la trasformazione etica. Scrittore aperto alle influenze della grande letteratura del secolo, da Joyce a Proust, Butor ha sperimentato via via diverse tecniche narrative e stilistiche.
A partire dagli anni '70 maggiore attenzione ha dedicato alla poesia.

Coordinamento Monarchico Italiano