Mercoledì 19 settembre, alle ore 17, presso la sala multimediale, il Museo d’Arte della Città di Ravenna ospiterà una delle tappe del Viaggio con Michel Butor a cura della Fondazione Tito Balestra.
Alla conversazione sull’arte interverranno Michel Butor, Cesare Sughi e Claudio Spadoni.
Michel Butor è un grande viaggiatore nell’arte come nella vita, interessato a mettere in discussione i modi abituali di “vedere la realtà ”; è una delle voci contemporanee più riuscite e interessanti che con passione frequenta molteplici generi artistici, la narrativa, la poesia, la saggistica, la critica d’arte, letteraria e musicale, la fotografia, il cinema e il teatro, e, in collaborazione con scultori, pittori e incisori di spicco, la realizzazione di preziosi libri d’artista e libri-oggetto.
Nato a Mons-en-Baronel (Lille) nel 1926, vicino alle posizioni dell’ècole-du-regard ma senza appartenere a nessuna scuola, Butor costruisce le sue opere su descrizioni della realtà volutamente impersonali e minuziose fino all’ossessione, attente al fluire del tempo o alla simultaneità degli eventi, alle trasmutazioni lente della coscienza, alle infinite sfaccettature degli oggetti.
Gli oggetti in Butor alludono, con la loro spessa presenza, a nascoste verità ,'dialogano' con il soggetto-uomo e ne sollecitano da complici o da persuasori la trasformazione etica. Scrittore aperto alle influenze della grande letteratura del secolo, da Joyce a Proust, Butor ha sperimentato via via diverse tecniche narrative e stilistiche.
A partire dagli anni '70 maggiore attenzione ha dedicato alla poesia.
Coordinamento Monarchico Italiano
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità