CMI: In settembre, Ravenna celebra Dante Alighieri con manifestazioni uniche: due le rassegne principali, Settembre Dantesco e Dante09.
Dante 09 propone spettacoli ed incontri con tema il Purgatorio, aperti a tutti e gratuiti. Si inaugura sabato 8 settembre ore 21 con lo spettacolo itinerante Cammino nel Vento. Si conclude il 15 settembre ore 21 in Piazza San Francesco con poesia. Durante la settimana, incontri con studiosi, artisti, scienziati e diversi spettacoli teatrali e musicali.
Il Settembre Dantesco, avrà un programma di grande respiro culturale-spettacolare in cui verranno indagati i rapporti del Poeta con il tempo in cui visse. Dopo le celebrazioni annuale della sua morte il 9 settembre, apre il calendario La Selva Oscura (domenica 16 ore 21) con l’attore Ivano Marescotti e gli acrobati della Compagnia dei Folli. Ed inoltre: L’aiuola che ci fa tanto feroci (Paradiso, XXII, 151) Idee e personaggi al tempo di Dante con Cosimo Cinieri (sabato 22 ore 21), Dante e l’Islam, con Franco Cardini (venerdì 21 ore 18.30); l’incontro con Paolo Fabbri (domenica 23 alle 21), che esaminerà le figure di Paolo e Francesca. Questi sono alcuni degli appuntamenti del ricco calendario, di cui si segnalano le letture internazionali La Divina Commedia nel Mondo in S. Francesco, quest’anno in lingua nepalese, bulgara e inglese d’Irlanda.
Coordinamento Monarchico Italiano
Ufficio Stampa
Ultimi Articoli
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio