Per il secondo anno consecutivo il Politecnico di Torino, d'intesa con la Regione Piemonte e la Commissione Europea, rinnova il suo impegno a favore delle donne ingegnere offrendo 200 borse di studio, del valore di 900 euro ciascuna. Una iniziativa unica nel suo genere in Italia, che vuole incoraggiare una più forte presenza della componente femminile in un settore a forte presenza maschile come Ingegneria.
"Abbiamo voluto continuare questo programma - sottolinea il Professor Giovanni Del Tin, Magnifico Rettore del Politecnico - anche se l’anno scorso le adesioni sono state leggermente inferiori alle nostre ambiziose aspettative. D'altra parte non è facile modificare in poco tempo una mentalità profondamente radicata, come quella che identifica la professione di ingegnere come appartenente prevalentemente al mondo maschile".
Per vincere questa complessa sfida il Politecnico ha riservato alle donne che sceglieranno di frequentare nel prossimo anno accademico (2003-2004) i corsi in Ingegneria un'articolata serie di servizi, pensati proprio per eliminare eventuali forme di discriminazione: "Le studentesse di ingegneria - sottolinea Maria Schiavone, Responsabile del Servizio che cura la gestione del progetto - potranno infatti utilizzare già dal prossimo anno accademico il nostro sito per ricevere informazioni a loro dedicate e soprattutto per confrontare la propria esperienza di studi con quella di colleghe di altre facoltà di ingegneria, italiane o straniere. Stiamo inoltre mettendo a punto una forma innovativa di tutoraggio on-line, che non si limiterà a sostenerle solo dal punto di vista didattico ma offrirà offre anche la possibilità di confrontarsi con donne ingegnere già inserite nel mercato del lavoro ".
Lo scopo è quello di sensibilizzare le donne verso un obiettivo che l’Unione Europea ha dichiarato prioritario, stabilendo in almeno il 15% la quota di laureati in discipline tecnico-scientifiche da raggiungere entro il 2010: "l’iniziativa del Politecnico di Torino - tiene a precisare il Professor Rodolfo Zich, coordinatore del progetto - non ha solo un valore di equità sociale, peraltro fondamentale, ma anche una finalità economica, dal momento che gli ingegneri stanno diventando in Italia una risorsa sempre più rara, anche a causa del calo demografico".
Politecnico di Torino
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni