24 settembre 2002
È morto stasera a Milano, all’età di 75 anni, il pittore Emilio Tadini.
Tadini- è morto nella sua casa milanese. Da oltre un anno era gravemente malato.
Nato a Milano nel 1927, Tadini- è stato autore poliedrico e sostenitore di una necessaria ricerca globale, ispirato da un'intensa passione per ogni dimostrazione creativa. La sua attività di pittore inizia negli anni Cinquanta, ma ad essa si affianca la scrittura e la poesia.
l’esordio nella letteratura avvenne nel 1947, quando pubblicò sulla rivista "Il Politecnico" di Vittorini il suo primo poemetto, "La Passione secondo Matteo". Negli anni, i progetti di diversa matrice intellettuale hanno rispettato un flusso parallelo, portandolo alla realizzazione di importanti opere tra cui "l’armi l’amore", del '63, e "l’opera", del 1982. Pubblicati presso Garzanti anche "l’occhio della pittura" e "l’insieme delle cose".
Nella pittura trovò ispirazione dal "realismo esistenziale" fino al momento in cui, negli anni '60, subì il fascino della Pop Art inglese, meno nota, ma più complessa e raffinata della corrispondente americana.
Di questo periodo- è imperativo il ricordo del suo celebrato "Ciclo della Vita di Voltaire", in cui il surrealismo sovrappone oggetti quotidiani svincolandoli da una logica apparente. Altro rilevante esempio del suo tragitto poetico- è proprio "l’Occhio della Pittura", un racconto illustrato in 20 metri quadrati di rappresentazione.
Poi, gli anni '70 e la metafora del profugo, sino alla più recente solidarietà per l’avanguardia tedesca e la sua ossessione per gli spazi urbani.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”