6 settembre - 18.00 Caleidoscopio
Un dialogo tra Jean-Michel Wilmotte, architetto, urbanista e designer, Walter Mariotti, Direttore Editoriale di “Domus”, ed Ettore Cimini, CEO di Lumina. Introduce Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano di Triennale Milano. L’incontro è reso possibile grazie al supporto di Lumina.
20.30
AriAnteo | The Human Voice
di P. Almodovar con T. Swinton - USA, Spagna - 30’
a seguire
21.15
Arianteo | Rifkin’s Festival
di W. Allen con E. Anaya, L. Garrel - USA, Spagna, Italia - 91’
Proiezioni a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info
7 settembre
17.00 Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine | Architéktōn. Abitare spazi. L’architettura della singolarità
Triennale Milano e la Facoltà di Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele, Corso di laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine presentano Architéktōn. Abitare spazi. L’architettura della singolarità, il quarto degli appuntamenti del ciclo Difuturi ignoti: dialoghi di filosofia e immagine che vedrà in dialogo Renato Rizzi, architetto e teorico, professore ordinario allo IUAV, con Andrea Tagliapietra, filosofo e scrittore, professore ordinario della Facoltà di Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele e coordinatore del Corso di laurea magistrale in Teoria e Storia delle Arti e dell’Immagine, e con Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano, sui temi della “architettura della singolarità”. L’incontro vedrà anche gli interventi di Alberto Ferlenga, Rettore Università IUAV di Venezia, e Leonardantonio Franchini, Console Onorario d’Italia in Querétaro, Bajío.
19.30 URBANO. La nuova rivista di cultura dell’urbanistica
Presentazione della rivista "Urbano" con Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano; Luca Molinari, docente all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Sonia Calzoni, architetto; Edoardo De Albertis, Amministratore Delegato Borio Mangiarotti; Marta Stella, Direttore Marketing Borio Mangiarotti. Modera Serena Scarpello, Head of Content di MoSt (Studio Editoriale) e Direttore Responsabile di "Urbano".
Il primo numero, uscito a fine 2020, è una dedica alla nostra città, Milano, raccontata attraverso i suoi palazzi, i luoghi della cultura, gli artisti che l'hanno abitata e molto altro. Con il numero 2, "Urbano" esplora le mille sfaccettature e utilizzi di dieci materiali di costruzione, provando a offrire una panoramica il più possibile originale ed esemplificativa di ognuno di loro.
20.30 Arianteo | Comedians - di G. Salvatores con A. Besentini, F. Villa - Italia - 96’
Proiezione a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info
8 settembre
20.30 Arianteo | Una donna promettente (vm di 14 anni)
di E. Fennell con C. Mulligan, B. Burnham - USA - 114’
Proiezione a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info
9 settembre
18.00 Enzo Mari: quale utopia? - Con Giampiero Bosoni, Architetto, Professore Ordinario di Architettura degli Interni e Storia del Design al Politecnico di Milano; Emilio Battisti, architetto, già professore ordinario di Composizione architettonica al Politecnico di Milano; Lorenza Baroncelli, Direttore artistico di Triennale Milano; Francesca Giacomelli, co-curatrice della mostra dedicata a Mari in Triennale.
Una riflessione su significato e valore dell’esperienza artistica e progettuale di Enzo Mari tra la fine degli anni Settanta e la fine degli anni Ottanta.
18.30 Design e Fotografia | Paola Pansini e Lorenzo Arosio - Il ciclo di conversazioni Design e Fotografia, un progetto di Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano, mette a confronto diverse generazioni di fotografi e fotografe con designer, giornalisti, imprenditori e progettisti. La fotografia non ha solo rappresentato il prodotto ma ha contribuito a forgiare l'estetica del disegno industriale. I cataloghi, gli editoriali, i servizi, la documentazione sono solo alcuni dei formati dove i fotografi hanno spesso suggerito, se non addirittura costruito e completato con il loro linguaggio, il progetto dei designer, le estetiche delle imprese, la narrazione dei media.
20.30 Arianteo | Una donna promettente (vm di 14 anni)
di E. Fennell con C. Mulligan, B. Burnham - USA - 114’
Proiezione a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info
10 settembre
18.30 Mudanzas - Una conversazione tra Patricia Urquiola, architetto e designer, ed Emanuele Coccia, filosofo e professore all’École des hautes études en sciences sociales di Parigi. Introduce Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano.
"Mudanzas" è il termine spagnolo per indicare i traslochi, ma che indica anche l'atto del muoversi. L'incontro propone una riflessione sui temi della casa e dell'abitare a partire dal recente libro di Coccia Filosofia della casa per poi affrontare anche alcuni dei temi trattati nei suoi libri Métamorphoses, La vita sensibile e La vita delle piante.
18.30 In Codice | Il Codice del digitale - Il quinto e ultimo appuntamento di In Codice, le conversazioni curate da Andrea Dusio per Fondazione Maimeri nell'ambito di Triennale Estate. L'incontro vedrà Andrea Dusio dialogare di Digital Art, NFT e Intelligenza Artificiale con gli artisti Melissa Marcello e Alberto Maria Colombo, con Gloria Gatti, avvocato che si occupa di diritto dell'arte e dei beni culturali in Italia e all'estero, e con l'art influencer Clelia Patella.
21.00 20 danzatori per il XX secolo e oltre
una creazione di Boris Charmatz [terrain]
Biglietti disponibili su triennale.org
Triennale Milano e Fondation Cartier pour l’art contemporain presentano, nell’ambito del loro partenariato, la performance 20 danzatori per il XX secolo eoltre del coreografo francese Boris Charmatz. Protagonista della scena coreografica internazionale, il danzatore e coreografo Boris Charmatz con il progetto 20 danzatori per il XX secolo e oltre invaderà l’intero edificio di Triennale Milano: una serata eccezionale da vivere nei diversi spazi del Palazzo dell’Arte, dalle sale espositive al teatro, dall’atrio al Salone d’Onore.
12 settembre
20.30 Arianteo | Falling - storia di un padre
di e con V. Mortensen, L. Henriksen - USA - 112’
Proiezione a pagamento, per maggiori informazioni: spaziocinema.info
Informazioni
Triennale Estate
Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) si svolgono nel Giardino di Triennale Milano. Ingresso libero, non è necessaria la prenotazione.
ORARI DI APERTURA DI TRIENNALE
Mostre e Museo del Design Italiano / 6 - 12 settembre: 11.00 - 22.00 (ultimo ingresso alle 21.00)
Giardino Giancarlo De Carlo / 6 - 12 settembre: 12.00 - 24.00