ROMA - Lancette dell’orologio un'ora avanti domenica. Quest'anno l’ora legale entra in vigore alle 2.00 di domenica 30 marzo, come stabilito da un decreto della Presidenza del Consiglio. Per recuperare l’ora di sonno in meno bisognerà attendere domenica 26 ottobre, quando si tornerà all’ora solare. l’ora legale entrerà in vigore in tutti i Paesi dell’Unione europea.
NUOVI RITMI - Non ci vorrà molto per adeguarsi ai nuovi ritmi, garantiscono i medici. La luce, spiegano, «è il principale regolatore dell’orologio biologico interno che è diverso in ognuno di noi. Nel giro di 4-5 giorni il lieve scompenso verrà resettato». Quando lo scatto in avanti è di un' ora sola, non c' è bisogno di ricorrere alla melatonina, il più efficace rimedio anti jet-leg. Per una ripresa rapida sarà bene riorganizzare la giornata in base agli stessi orari: quindi colazione, pranzo e cena invariati.
NEL MONDO - Se in Europa l’ora legale entra in vigore l’ultima domenica di marzo, negli Stati Uniti, in Canada, Messico, Bahamas e Cuba, invece, il daylight saving time (come lo chiamano gli americani) scatta la prima domenica di aprile: quest'anno, dunque, il 6 aprile. Negli Stati Uniti l’ora di spostamento delle lancette cambia da zona a zona, a seconda del fuso orario. In Iraq l’ora legale entrerà in vigore martedì 1 aprile, in Egitto l’ultimo venerdì di aprile.
Ultimi Articoli
Quando l’amore diventa follia: Roberto Valerio porta Goldoni al Teatro Menotti
Corpi in metamorfosi: ALIENA segna i 30 anni di Kataklò al Teatro Carcano di Milano
Maltempo fino a venerdì 30 gennaio — dove sono le allerte e cosa è previsto
La sanità lombarda si prepara alle Olimpiadi – Nasce la Cabina di Regia per Milano‑Cortina 2026
Teatro Colosseo lancia l'Archivio Digitale di 44 anni di storia
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma