Milano " “Il programma autunnale delle mostre della città di Milano segue tre filoni, la collaborazione tra enti pubblici e privati, la valorizzazione dell’identità della nostra città e l’internazionalità della proposta culturale”.
Queste le parole del Sindaco di Milano Letizia Moratti, oggi alla presentazione del programma delle mostre della città di Milano per i mesi autunnali e invernali.
“Il rapporto tra Comune, Fondazioni e Istituzioni culturali private, si fa sempre più stretto nell’intento di promuovere e presentare in maniera congiunta l’offerta culturale della città " ha spiegato il Sindaco di Milano " una sinergia che arricchisce l’offerta culturale di Milano, in una visione d’insieme più fruibile dal pubblico”.
“Il programma prevede una serie di importanti occasioni per valorizzare l’identità della nostra città , nei suoi aspetti più caratteristici " ha aggiunto il Sindaco Moratti " dalla mostra “Dall’Eclettismo al futuro”, attualmente in corso, che fa conoscere al pubblico la Milano d’inizio Novecento, teatro nel 1906 dell’Esposizione internazionale del Sempione, fino alla mostra dedicata a Luigi Einaudi, realizzata in occasione del sessantesimo anniversario dell’elezione di Luigi Einaudi a Presidente della Repubblica (1948)”.
“Il terzo elemento che caratterizza questa stagione espositiva è l’internazionalità della proposta " ha dichiarato il Sindaco di Milano " le mostre possono contare, infatti, su importanti prestiti dai Musei più importanti del mondo come il Musèe d’Orsay di Parigi, il Metropolitan e il Guggenheim Museum di New York”.
“L’opera di internazionalizzazione della proposta culturale " ha concluso il Sindaco Moratti " verte non solo sull’ampliamento dell’offerta culturale ad artisti internazionali, ma anche sul rafforzamento e la creazione di collaborazioni con gli istituti di cultura all’estero, grazie all’importante contributo del Ministero per i Beni e Attività culturali e degli Affari Esteri, con cui abbiamo allacciato importanti sinergie”.
PROGRAMMA ESPOSITIVO AUTUNNO INVERNO
LE MOSTRE PREVISTE NELLE PRINCIPALI SEDI ESPOSITIVE DELLA CITTÀ DI MILANO
Il Comune di Milano " Cultura presenta per la stagione autunno " inverno 2008/2009 un ricco programma espositivo, un insieme di proposte tra arte antica, moderna e contemporanea che si affianca alle mostre delle principali realtà culturali di tutta la città .
Una grande stagione che fa seguito al successo delle 14 mostre promosse per “La Bella Estate 2008”, rassegna che da giugno a settembre (alcune mostre sono ancora aperte) ha riscontrato oltre 154.000 visitatori: un incremento del 35% rispetto al 2007 (112.000 visitatori).
Le mostre più visitate durante l’estate sono state quelle in programma a Palazzo Reale, in particolare: Francis Bacon con un’affluenza di 34.698 visitatori (totale visitatori dall’apertura di marzo 94.217); Canova alla Corte degli Zar. Capolavori dall’Ermitage, con 28.375 visitatori (totale visitatori dall’apertura di febbraio 136.902); Greenaway. L’Ultima Cena di Leonardo con 29.438 (totale visitatori dall’apertura di aprile 54.531); Ligabue con 25.445 (la mostra prosegue fino al 4 novembre 2008).
Grandi novità , quindi, per la prossima stagione, tra le esposizioni promosse dal Comune di Milano che animeranno le sedi espositive gestite e coordinate dalla Direzione Centrale Cultura: Palazzo Reale, PAC, Rotonda di via Besana, Palazzo della Ragione, Castello Sforzesco, Museo di Storia Contemporanea.
In occasione della settimana della moda, Palazzo Reale ospita la mostra dedicata a Mila Schön (20 settembre " 12 ottobre 2008), grande protagonista della Moda italiana, recentemente scomparsa.
Milano rende omaggio ai cinquanta anni di attività di Mila Schön, un’icona dello stile che nella sua carriera ha sperimentato nuovi linguaggi, ispirandosi all’arte contemporanea e ai suoi protagonisti.
Dal 27 settembre al 23 novembre 2008 presso i portici della Rotonda di Via Besana “Volti di una nuova Milano”, una ricerca e una mostra che indagano il fenomeno dell’integrazione multietnica raccontando Milano attraverso i volti della sua gente. Fotografi di fama internazionale, per ATM promotrice dell’iniziativa, tra le strade della città , all’interno delle case, raccolgono gli attimi, i sogni e le incertezze di chi a Milano cerca un domani. Volti per una nuova Milano, identità e culture per una metropoli multietnica.
Dal 3 ottobre 2008 all’11 gennaio 2009 a Palazzo Reale apre al pubblico la mostra “Da Canaletto a Tiepolo. Pittura veneziana del Settecento, mobili e porcellane dalla collezione Terruzzi”, una delle collezioni private più importanti d’Italia, della quale si potrà apprezzare in modo particolare una selezione di opere sulla pittura veneziana del Settecento.
Dal 7 al 12 ottobre 2008 la rassegna “Estetica Giapponese. Dalla tradizione all’arte contemporanea”, presso il PAC (via Palestro 14 " Milano) condurrà i visitatori alla scoperta della millenaria tradizione culturale giapponese in un percorso tra fotografie, opere pittoriche contemporanee, arti applicate, presentazioni, proiezioni e incontri.
Milano ospita la prima grande retrospettiva dedicata al Neoimpressionismo mai realizzata in Italia.
Dal 10 ottobre 2008 al 25 gennaio 2009 a Palazzo Reale si potrà ammirare una selezione di opere di Georges Seurat e Paul Signac nella mostra “Georges Seurat e Paul Signac e i Neoimpressionisti”. Di questi due grandi artisti, che contribuirono alla nascita del Neoimpressionismo, si potranno ammirare capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo come il il Musèe d’Orsay di Parigi, il Metropolitan e il Guggenheim Museum di New York.
Al Museo di Storia Contemporanea dall’11 al 21 ottobre 2008, un secondo tributo alla moda con la mostra “Fiabe di Seta”, basata su alcuni celebri carrè della Maison Hermès.
Ideata dal designer, architetto d'interni e scenografo americano Hilton McConnico, la mostra ripercorre idealmente il viaggio della seta che da oriente, attraversando l’Asia, arriva fino a noi.
Prosegue il progetto dedicato alla fotografia con la mostra “Robert Frank. Lo straniero americano”, che presenta, dal 14 ottobre 2008 al 18 gennaio 2009, a Palazzo Reale, un’ottantina di opere del fotografo svizzero provenienti dal Fotomuseum Winterthur e il Fotostiftung Schweiz di Zurigo.
L’evento, curato da Martin Gasser, Thomas Seelig, Urs Stahel e Enrica Viganò, si presenta come una grande monografica dedicata all’opera di Robert Frank, il cui sguardo ha contribuito a sconvolgere la grammatica della fotografia nella seconda metà del Novecento.
Nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il sessantesimo anniversario dell’elezione di Luigi Einaudi a Presidente della Repubblica (1948), a Palazzo della Ragione dal 24 ottobre 2008 al 25 gennaio 2009 si terrà la mostra “L’eredità di Luigi Einaudi. La nascita dell’Italia repubblicana e la costruzione dell’Europa”.
L’edizione milanese della mostra, che ha avuto come prima sede espositiva la scorsa primavera il Palazzo del Quirinale a Roma, è curata da Roberto Einaudi e propone, attraverso opere d’arte, fotografie, testimonianze inedite e oggetti quotidiani, la figura di Luigi Einaudi, intellettuale e statista di alto rigore morale e forte impegno civile.
Al Castello Sforzesco la mostra “Una firma nell’acqua. La memoria della carta e delle filigrane dal Medioevo all’età moderna”, offrirà l’occasione di avvicinarsi alla storia e alle tecniche produttive della carta, con particolare riferimento all’introduzione e al diffondersi dell’uso della filigrana.
In programma dal 29 ottobre 2008 al 31 dicembre 2008 presso la Sala del Tesoro la mostra nasce dalla collaborazione dell’ Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, che ha curato la parte espositiva, con il Landesarchiv del Baden-Württenberg e il progetto europeo Bernstein. The memory of Papers.
Presso il Padiglione di Arte Contemporanea (7 novembre 2008 " 1 febbraio 2009) una grande mostra celebra il Nouveau Realisme, movimento artistico svoltosi tra la fine degli anni ’50 e l’inizio degli ’60 a Parigi, cui presero parte importanti artisti francesi come Cèsar, Arman, Gèrard Deschamps, François Dufrène, Raymond Hains, Niki de Saint Phalle, Jacques Villeglè, ma anche l’italiano Mimmo Rotella, lo svizzero Jean Tinguely, il rumeno Daniel Spoerri, il bulgaro Christo.
Un omaggio dunque al Nouveau Realisme e al critico Pierre Restany che ha determinato le coordinate teoriche di quel movimento che ha trovato in Milano la seconda capitale, dopo Parigi.
Dal 20 novembre al 6 gennaio 2009 alla Rotonda di via Besana e in alcuni spazi all’aperto di Milano, apre al pubblico la mostra “De 3 en 3” dell’artista contemporaneo Javier Marin. Un’occasione per mettere in evidenza il forte aspetto interculturale della città di Milano. “De 3 en 3” consente una “contaminazione” di punti nevralgici della città , di piazze, strade, edifici storici, con opere d’arte di dimensioni anche monumentali.
Dal 21 novembre al 29 marzo, a Palazzo Reale apre al pubblico la grande mostra “Magritte e La Natura”.
Cento dipinti, oltre a gouaches, collage e sculture provenienti dai Musèe des Beaux Artes di Bruxelles, racconteranno l’approccio di Renè Magritte al tema della Natura. Curata da Michel Draguet, la mostra testimonia come, nelle opere del maestro del Surrealismo, la Natura si ponga in relazione alle caratteristiche e ai limiti della vita dell’uomo moderno.
Al Castello Sforzesco, presso le Sale Panoramiche, si potranno ammirare oggetti d’arte e tappeti orientali delle Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco selezionati dal prof. Giovanni Curatola, nella mostra “Esempi di arte Ottomana dalle collezioni del Castello Sforzesco” (novembre " dicembre 2008).
In occasione della grande retrospettiva dell’artista americano Conrad Marca-Relli, in corso alla Rotonda di via Besana fino al 28 settembre 2008, lunedì 22 settembre alle ore 18.30 presso la sede stessa, si terrà la conferenza “Conrad Marca-Relli e l’Espressionismo Astratto Americano”.
Un’occasione per riscoprire un artista che, pur essendo considerato protagonista indiscusso e uno dei massimi esponenti dell’Espressionismo Astratto, non ha la stessa notorietà rispetto ai più celebri Pollock, Kline, De Kooning e Rothko.
All’incontro interverranno David Anfam, critico e storico d’arte e autore di numerose pubblicazioni sull’Espressionismo Astratto Americano; Bruno Corà , direttore del Museo d’Arte e coordinatore del Polo Culturale della Città di Lugano e Luigi Sansone, critico e storico d’arte.
Nelle principali sedi espositive di Milano, oltre alle esposizioni promosse dall’Amministrazione comunale, presso fondazioni e spazi espositivi privati sono in programma altre prestigiose mostre che arricchiscono la stagione autunnale e invernale di Milano: dalla Triennale di Milano/ Triennale Bovisa/ Triennale Design museum alla Fondazione Mazzotta e alla Fondazione Mudima, dal Palazzo della Permanente allo Spazio Forma, dall’ Hangar Bicocca alla Biblioteca di via Senato, dalla Galleria Gruppo Credito Valtellinese, alla Fondazione Stelline e all’Accademia di Brera e tante altre ancora.
LE PROROGHE
► Fino al 4 novembre 2008
ANTONIO LIGABUE - L’arte difficile di un pittore senza regola
Palazzo Reale
Palazzo Reale proroga fino al 4 novembre questo importante evento che ha superato i 25.000 visitatori. Oltre 250 opere in un’antologica di pittura, scultura e grafica del grande artista del Novecento da molti paragonato a Van Gogh.
Ufficio Stampa: Clarart - Claudia Ratti tel. 039 2721502 - www.clarart.com - press@clarart.com
PROSEGUONO
► Fino al 28 settembre
CONRAD MARCA-RELLI
Rotonda di Via Besana
Cento opere straordinarie tra dipinti e collage, in parte inediti, in una grande retrospettiva dell’artista americano Marca- Relli, uno dei protagonisti dell’Espressionismo
Astratto della Scuola di New York.
Ufficio Stampa: De Angelis Relazioni Stampa Tel. 02 324377 info@deangelispress.it
► Fino al 12 ottobre
Unknown WEEGEE. Cronache americane
Palazzo Della Ragione
Le opere di Weegee, fotoreporter americano, provenienti dal prestigioso International Center of Photography di New York. Punto di riferimento indiscutibile per molte generazioni di fotogiornalisti ha testimoniato attraverso i suoi scatti la vita di New York
Ufficio Stampa: Natalina Costa e Giulia Zanichelli giulia.zanichelli@mottaeditore.it tel. 02 30076255
► Fino al 21 settembre
PIERO GUCCIONE. ANDATA E RITORNO, 1963-2008. Palazzo Reale
Ottanta opere,olii su tela e pastelli su carta, ripercorrono quasi per intero, dal 1963 ai nostri giorni, la carriera e il cursus espressivo di Piero Guccione, ancora oggi considerato come uno dei massimi esponenti della figurazione contemporanea.
Ufficio Stampa: Ku.Ra " Rosi Fontana " tel. 050 9711343 - info@rosifontana.it
► Fino al 25 gennaio
Scultura nella città " Progetti per Milano
Palazzo della Permanente
Un concorso aperto agli scultori più affermati e agli artisti più giovani dell’area milanese e lombarda per promuovere i nuovi talenti dell’arte contemporanea e coinvolgerli nella progettazione dell’arte per la città . I lavori convergeranno in una mostra al Palazzo della Permanente nel maggio-giugno 2009 accanto a grandi capolavori del passato.
Informazioni : www.lapermanente.it LE NUOVE MOSTRE
► Fino al 30 settembre
Gutai e omaggio a Kazuo Shiraga
Fondazione Mudima
Kazuo Shiraga, artista giapponese nato nel 1928 e recentemente scomparso, è stato tra i fondatori del gruppo Gutai, avanguardia internazionale nata dopo la seconda guerra mondiale.Shiraga si è dedicato ad un’arte legata alla “pittura-azione”, alla performance, all’happening, dirigendosi verso una ricerca che riuscisse a inglobare l’energia del flusso vitale e della realtà con interventi spesso duri e provocatori.
Informazioni Stampa: tel. +39 02.29.40.96.33 info@mudima.net
► 20 settembre " 12 ottobre
Mila Schön: Linee Colori Superfici
Palazzo Reale
Un percorso espositivo per rendere omaggio a Mila Schön, indiscussa protagonista della Moda Italiana e stilista innovatrice che ha coniugato la sperimentazione di nuovi linguaggi, ispirati spesso dall’arte contemporanea e ai suoi protagonisti, e la ricerca di una eleganza sobria, riservata, dall’essenza tutta milanese.
Ufficio Stampa Mila Schön: Letizia Montani Fargna T 0276013707 - l.montani@milaschon.com
► 21 settembre 2008 " 1 febbraio 2009
GUIDO CREPAX. Valentina, la forma del tempo
Triennale Bovisa
La mostra è dedicata al lavoro del fumettista Guido Crepax e a Valentina, il suo personaggio più celebre, creato nel 1965: in perfetto equilibrio tra una donna reale e un simbolo di trasgressione, la fotografa milanese Valentina Rosselli è, infatti, il personaggio femminile più famoso nella storia del fumetto. La forma del tempo ovvero il tempo nelle sue diverse forme, perché esso non è mai univoca unità di misura.
Ufficio Stampa Triennale: Tel. 0272434241 ufficio.stampa@triennale.it
► 23 settembre - 14 ottobre
Viaggiare con la moda. I racconti itineranti di Elsa Haertter
Triennale di Milano
Una mostra dedicata a Elsa Haertter, una delle più importanti fotografe di moda degli anni ’50- ’60 che con le sue immagini ha fatto sognare l’Italia del dopoguerra in pieno sviluppo economico. Quando fotografare la moda vuol dire immaginare un’epoca, una storia, un momento, in un contesto diverso, esotico, lontano da quelle cartoline tipicamente anni ’40 e ’50 che imperversavano all’inizio della storia pubblicitaria della moda italiana.
Ufficio Stampa Triennale: Tel. 0272434241 ufficio.stampa@triennale.it
► 24 settembre - 23 novembre
Bettina Rheims, Puoi trovare la felicità
Spazio Forma
Una mostra tutta dedicata all’universo femminile, ai suoi miti, ai suoi sogni. L’autrice, tra le più celebri firme della fotografia di moda e di glamour, ritrae donne da sole o in coppia, immerse in scenari onirici, in pose erotiche o magari in momenti di abbandono. Immagine dopo immagine, la mostra è come un viaggio nel mondo creativo e colorato, formalmente ineccepibile, a volte spudorato, sempre comunque innovativo, di Bettina Rheims.
Conferenza stampa alla presenza dell’autore 23 settembre 2008 ore 11.30
Ufficio Stampa: 02 58118067 stampa@formafoto.it
► 24 Settembre " 9 Novembre 2008
Salvatore Ferragamo
Evolving Legend 1928-2008
Triennale Design Museum
La mostra, a cura di Stefania Ricci e Cristina Morozzi, ripercorre le tappe più importanti della vicenda della famiglia Ferragamo. Un'esposizione che si propone di mostrare l’importanza dell’artigianalità di Ferragamo, fondamentale responsabile del successo delle scarpe italiane più amate nel ’900 dal mondo intero.
Ufficio Stampa Triennale: Tel. 0272434241 ufficio.stampa@triennale.it
► 25 settembre 2008 " 26 ottobre 2008
Terrazzo 1988-1996.Ettore Sottsass
Triennale Design Museum
Un omaggio a Ettore Sottsass e alla storica rivista "Terrazzo" da lui ideata e realizzata con Barbara Radice, Christoph Radl, Anna Wagner e Santi Caleca. "Terrazzo" prendeva in considerazione il panorama internazionale di architettura e design con particolare attenzione alla contemporaneità , allargando lo sguardo alle più svariate discipline, dalla letteratura alla poesia, dalla storia alla filosofia, dalla scienza all’ antropologia. In mostra i dieci numeri della rivista, più i tre numeri monografici che presentano una diversa veste grafica, immagini della redazione al lavoro e fotografie realizzate dall’architetto.
Ufficio Stampa Triennale: Tel. 0272434241 ufficio.stampa@triennale.it
► 27 settembre " 23 novembre
Volti di Una Nuova Milano
Rotonda di Via Besana
ATM interprete dell’integrazione multietnica. Raccontare Milano attraverso Milano, i volti della sua gente. Una ricerca e una mostra indagano il fenomeno. Fotografi di fama internazionale per ATM tra le strade della città , nelle case, a raccogliere gli attimi, sogni e incertezze di chi a Milano cerca un domani. Volti per una nuova Milano, identità e culture per una metropoli multietnica.
Conferenza stampa: 26 settembre ore 12 - Sala Conferenze di Palazzo Reale
Informazioni Stampa: Tel. 02 4803.9447
► 2 ottobre 2008 - 11 gennaio 2009
Alfredo Jaar, It is difficult
Hangar Bicocca
La prima retrospettiva dell’artista in unistituzione italiana, un percorso attraverso le sue opere più importanti, rappresentative di oltre venti anni di lavoro. Il focus della ricerca di Alfredo Jaar, cileno residente a New York, è la riflessione sul potere e sulla potenza dell’immagine d’informazione, esplicitata nell’analisi critica della rappresentazione mediatica dell’emergenza umanitaria in Africa. La mostra sarà affiancata da un progetto pubblico Questions Questions/ Domande Domande pensato come uno spazio collettivo di confronto calibrato sulla città di Milano e sull’area circostante.
Conferenza Stampa: 2 ottobre ore 10.45 - Spazio Oberdan
Ufficio Stampa Lucia Crespi T. 02 89415532 lucia@luciacrespi.it
► 2 ottobre - 2 novembre 2008
Maurizio Galimberti, Polaroid Venezia
Spazio Forma
Maurizio Galimberti è tra i fotografi italiani più celebri. Il suo uso della polaroid in modo unico e innovativo, lo ha fatto conoscere rapidamente nel mondo dell’immagine. Il suo obiettivo è ora diretto sulla città di Venezia e le sue polaroid colgono in frammenti significativi le trasparenze dell’acqua, l’atmosfera dell’aria e tutta la magia di Venezia.
Conferenza stampa alla presenza dell’autore 1 ottobre 2008 ore 11.30
Ufficio Stampa 02 58118067 stampa@formafoto.it
► 3 ottobre 2008 " 11 gennaio 2009
Da Canaletto a Tiepolo. Pittura veneziana del Settecento, mobili e porcellane dalla collezione Terruzzi
Palazzo Reale
Una selezione proveniente da una delle collezioni private più importanti d’Italia, un’occasione unica per ammirare alcuni capolavori della pittura veneziana del Settecento tra i quali cinque Canaletto e due sale dedicate ai Tiepolo.
Ufficio Stampa: Novella Mirri e Maria Bonmassar tel. 06/32652596, ufficiostampa@novellamirri.it
► 4 ottobre 2008 " 22 marzo 2009
Fondazione Arnaldo Pomodoro
Ugo Mulas fotografa Arnaldo Pomodoro
La mostra testimonia lo straordinario incontro tra due creatori di immagini. Mulas fotografò con dedizione tutte le opere e tutte le mostre più importanti di Arnaldo Pomodoro, dagli anni Cinquanta al 1972, dalla prima personale in America alla sala della Biennale di Venezia, alla prima retrospettiva a Pesaro alla presenza ai grandi eventi a Spoleto, a Montreal, nel mondo. La mostra a cura di Angela Vettese racconta anche come si può fotografare la scultura e come può la luce interpretare l’arte.
Arnaldo Pomodoro. Grandi Opere 1972-2008
Una scelta rappresentativa curata da Bruno Corà riunisce alcune delle opere monumentali realizzate da Arnaldo Pomodoro dagli anni Settanta a oggi, solitamente sparse per il mondo a modificare ambienti ogni volta diversi per latitudine e cultura, ora riunite in un unico luogo, in un unico tempo. Dalle “Porte per l’Oedipus Rex”, passando per il grande “Cono Tronco”, del 1971, il “Giroscopio”, del 1986-87, fino a “Cuneo con frecce”, del 2006 e molte altre.
Ufficio Stampa: CLP Relazioni Pubbliche " Tel. 02.433403; press@clponline.it
►7 - 12 ottobre 2008
PAC (via Palestro 14 " Milano)
Estetica Giapponese. Dalla tradizione all’arte contemporanea
La rassegna condurrà i visitatori alla scoperta della millenaria tradizione culturale giapponese in un percorso tra fotografie, opere pittoriche contemporanee, arti applicate, presentazioni, proiezioni e incontri.
Informazioni Stampa: tel. 02 88450150 www.comune.milano.it
►10 ottobre 2008 - 25 gennaio 2009
Palazzo Reale
Georges Seurat e Paul Signac e i Neoimpressionisti
Milano ospita la prima grande retrospettiva dedicata al Neoimpressionismo mai realizzata in Italia.
A Palazzo Reale si potrà ammirare una selezione di opere di Georges Seurat e Paul Signac nella mostra “Georges Seurat e Paul Signac e i Neoimpressionisti”. Di questi due grandi artisti, che contribuirono alla nascita del Neoimpressionismo, si potranno ammirare capolavori provenienti dai più importanti musei del mondo come il il Musèe d’Orsay di Parigi, il Metropolitan e il Guggenheim Museum di New York.
► 11 ottobre - 21 ottobre 2008
Fiabe di Seta
Museo di Storia Contemporanea
Un tributo ai celebri carrè della Maison Hermès ideato dal designer, architetto d'interni e scenografo americano Hilton McConnico. La mostra ripercorre idealmente il viaggio della seta che da oriente, attraversando l’Asia, arriva fino ai giorni nostri.
Informazioni Stampa: tel. 02 88450150 www.comune.milano.it
► 14 ottobre 2008 " 18 gennaio 2009
Robert Frank. Lo straniero americano
Palazzo Reale
Un’importante monografica dedicata all’opera di Robert Frank, fotografo e regista fra i più famosi a livello internazionale. Un’ ottantina di opere del fotografo svizzero provenienti dal Fotomuseum Winterthur e il Fotostiftung Schweiz di Zurigo. Le sue fotografie, tra documentazione sociale e sperimentazione formale, raccontano una visione autentica e schietta dell’american dream
Conferenza Stampa: lunedì 13 ottobre 2008.
Ufficio Stampa Natalina Costa Giulia Zanichelli giulia.zanichelli@mottaeditore.it tel. 02 30076255
► 17 ottobre 2008 " 1 febbraio 2009
SCHIFANO. 1934-1998 Selected Works
Galleria Gruppo Credito Valtellinese, la Fondazione Stelline e l’Accademia di Brera
La mostra ricorda un’artista-icona dell’arte italiana, tra i primi a sperimentare innesti tra pittura e altre forme d’arte, precursore delle avanguardie artistiche. A cominciare dai celebri monocromi, e della pop art in particolare, Mario Schifano ha contribuito, infatti, al rinnovamento dell’arte internazionale. La mostra prende avvio dai cicli tematici progressivi - i monocromi, gli incidenti, i paesaggi, tutti presenti in mostra - fino a sconfinare nel linguaggio multimediale. In mostra anche il montaggio antologico dei film dello stesso Schifano, a cura di Luca Ronchi.
► 21 ottobre 2008 " 15 gennaio 2009
Passare il segno Forma e messaggio della contestazione 1968 " 1977
Biblioteca di via Senato
Circa 2.500 “pezzi” tra libri, testate di giornali e riviste (alcune presenti con tutto il pubblicato) e documenti (ciclostilati, volantini, manifesti) appartenenti al Fondo sulla contestazione negli anni 1968 " 1977 per riflettere sull’evoluzione e la “rivoluzione” che cambiò, direttamente o indirettamente, anche i linguaggi della comunicazione e dell’editoria. Tra le altre innumerevoli trasformazioni, due in particolare si imporranno all’attenzione del pubblico nella seconda metà degli anni Settanta: la nascita di La Repubblica e l’affermarsi delle “TV libere”.
► 24 ottobre 2008 ”€œ25 gennaio 2009
L’eredità di Luigi Einaudi. La nascita dell’Italia
repubblicana e la costruzione dell’Europa
Palazzo della Ragione
Nell’ambito delle iniziative organizzate per celebrare il sessantesimo anniversario dell’elezione di Luigi Einaudi a Presidente della Repubblica (1948), la mostra approda a Milano dopo l’edizione della scorsa primavera al Palazzo del Quirinale a Roma. Curata da Roberto Einaudi l’esposizone celebra, attraverso opere d’arte, fotografie, testimonianze inedite e oggetti quotidiani, la figura di Luigi Einaudi, intellettuale e statista di alto rigore morale e forte impegno civile.
Ufficio Stampa: Novella Mirri e Maria Bonmassar tel. 06/32652596, ufficiostampa@novellamirri.it
► 28 ottobre - 9 dicembre 2008
La Mano di Palladio. Fotografie di Lorenzo Cappellini, testi e allestimento di Paolo Portoghesi
Palazzo Reale
La mostra presenta la documentazione fotografica realizzata per il volume “La mano di Palladio” con fotografie di Lorenzo Capellini e testi dell’architetto Paolo Portoghesi che ha firmato il progetto di allestimento.
Informazioni Stampa: tel. 02 88450150 www.comune.milano.it
► 29 ottobre 2008 " 31 dicembre 2008
Una firma nell’acqua. La memoria della carta e delle filigrane dal Medioevo all’età moderna
Castello Sforzesco - Cortile delle Rocchetta, Sala del Tesoro
Uno sguardo ravvicinato sull’affascinante storia e sulle tecniche produttive della carta, con particolare riferimento all’introduzione e al diffondersi dell’uso della filigrana, in una scenografia esclusiva: la Sala del Tesoro del Castello Sforzesco. La mostra nasce dalla collaborazione dell’ Archivio Storico Civico e Biblioteca Trivulziana, che ha curato la parte espositiva, con il Landesarchiv del Baden-Württenberg e il progetto europeo Bernstein.
Informazioni Stampa: tel. 02 88450150 www.comune.milano.it
► 7 novembre 2008 " 1 febbraio 2009
NOUVEAU REALISME. Dal 1970 ad oggi
PAC Padiglione d'Arte Contemporanea
Più di 130 opere raccontano l’ultimo movimento attraverso cui Parigi ha funzionato da grande centro di raccolta delle migliori energie provenienti da tutta Europa. A costituirlo, infatti, entravano artisti francesi come Cèsar, Arman, Gèrard Deschamps, François Dufrène, Raymond Hains, Niki de Saint Phalle, Jacques Villeglè, ma anche altri di diversa nascita, come l’italiano Mimmo Rotella, lo svizzero Jean Tinguely, il rumeno Daniel Spoerri, il bulgaro Christo.
Ufficio Stampa De Angelis Relazioni Stampa tel. + 39 02 324377 stampa@deangelispress.it
► 8 novembre 2008 " 15 febbraio 2009
Ethnopassion. La Collezione di arte etnica di Peggy Guggenheim
Fondazione Antonio Mazzotta
Una mostra che coniuga un ricco apparato di documenti e fotografie con la presentazione di una serie di preziose opere d’arte etnica, solo di recente restaurate e studiate in maniera compiuta, che hanno ornato il Palazzo Venier dei Leoni di Venezia fino alla morte della grande collezionista e mecenate. Il progetto nasce dalla collaborazione fra Galleria del Gottardo, Collezione Peggy Guggenheim di Venezia e Museo delle Culture di Lugano. A valorizzare la mostra una serie di eventi collaterali che esploreranno il particolarissimo significato di questi oggetti e le relazioni tra il collezionismo di arte etnica e l’arte moderna e contemporanea nel Novecento.
Gli ornamenti come trasformazione del corpo (dalle Raccolte etnografiche del Castello Sforzesco di Milano)
Fondazione Antonio Mazzotta
Trenta opere provenienti dalla collezione etnografica del castello Sforzesco per illustrare le modalità e i contesti con cui le popolazioni del mondo hanno utilizzato gli ornamenti come veri e propri simboli portatili. L’idea della mostra è quella di illustrare i multiformi modi di trasformazione del corpo attraverso travestimenti, abiti e ornamenti, trasformazioni che hanno caratterizzato, sia in passato che oggi, buona parte del linguaggio visivo delle popolazioni del mondo, diventando una parte fondamentale della dimensione estetica di molti gruppi umani.
Ufficio Stampa Alessandra Pozzi Tel. 02.8055803/8690050 ufficiostampa@mazzotta.it
► 11 novembre - 14 dicembre 2008
TINO SEHGAL
Villa Reale di via Palestro
Tra gli artisti più interessanti emersi negli ultimi anni, il giovane tedesco Tino Sehgal arriva per la prima volta in Italia con una grande mostra personale concepita e prodotta dalla Fondazione Nicola Trussardi negli spazi affrescati e stuccati della grande villa di Via Palestro, che grazie per l’occasione si aprono per la prima volta all’arte contemporanea. Tino Sehgal metterà in scena una selezione unica e straordinaria delle sue sculture umane in una mostra che raccoglierà nuove commissioni accanto alle opere più celebrate della sua produzione recente.
Informazioni Stampa: Fondazione Nicola Trussardi - Piazza della Scala 5 - 20121 Milano
tel: 02.80.68.82.1
► 11 Novembre 2008 " 8 Febbraio 2009
Alberto Burri
La Triennale di Milano
Una grande retrospettiva dedicata ad Alberto Burri, uno dei massimi protagonisti dell’arte del XX secolo. La mostra, che si articola su due piani su una superficie totale di 2500 mq, presenta l’artista, l’uomo e le influenze che ha esercitato sulla cultura dell’epoca attraverso una
scelta di capolavori, che non si limitano alle più note creazioni degli anni Cinquanta, ma testimoniano l’intero svolgimento, dell’opera di Burri e della sua straordinaria capacità di rinnovamento. A Burri si deve l’innovativa apertura verso impiego di materiali extrapittorici la cui influenza ha caratterizzato l’arte fino ai nostri giorni.
Ufficio Stampa Triennale: Tel. 0272434241 ufficio.stampa@triennale.it
►18 novembre - 21 dicembre
Errò
Fondazione Mudima
La mostra alla Fondazione Mudima esplora l’universo fantastico e immaginario di un esponente del secondo Surrealismo, amato da Breton e presente oggi nei maggiori musei internazionali. I paesaggi di Errò, nato in Islanda nel 1932, sono un caleidoscopio di immagini costantemente mutevoli, multivalenti e misteriose, spesso persino controverse e paradossali. Il suo immaginario si nutre di atti minimi legati all’esistenza quotidiana e li arricchisce con la carica potente della sua fantasia. Nella sua opera trovano spazio tanto le visioni rassicuranti di un mondo edenico quanto quelle di un mondo corrotto e piagato dalla guerra e dalla violenza tra gli uomini.
Informazioni Stampa: tel. +39 02.29.40.96.33 info@mudima.net
► 20 novembre 2008 - 6 gennaio 2009
JAVIER MARIN “De 3 en 3”
Rotonda di via Besana e piazze della città
In mostra le grandi sculture dell’artista messicano contemporaneo Javier Marin. Un’occasione per mettere in evidenza il forte aspetto interculturale della città di Milano. L’esposizione consente una “contaminazione” di punti nevralgici della città , di piazze, strade, edifici storici, con opere d’arte di dimensioni anche monumentali.
Informazioni Stampa: tel. 02 88450150 www.comune.milano.it
► 20 novembre - 20 dicembre
Roberto Barni
Fondazione Mudima
La ricerca di Barni è incentrata sulla figura dell’uomo che vive un senso di precarietà , in bilico ai margini del mondo, un viandante che non soggiace alle idee correnti e non sopporta gli spazi assegnati, un pedone “curioso di conoscere e non di farsi conoscere”. I dipinti, realizzati appositamente per questa mostra, esibiscono figure dalle linee eleganti e stilizzate che evocano le forme della pittura parietale e vascolare etrusca. Nella sua produzione scultorea più recente, esili figure maschili in bronzo sono protagonisti di un mondo dove il paradosso disegna le coordinate di un luogo poetico e metafisico.
Informazioni Stampa: tel. +39 02.29.40.96.33 info@mudima.net
► 20 Novembre 2008 " 5 Aprile 2009
Muba (Museo del Bambino) Il Mercato delle Storie
Triennale
I bambini sono invitati a costruire una storia e a venderla proponendola al pubblico di bambini e genitori. Mostra gioco per i bambini dai quattro agli undici anni.
Ufficio Stampa Triennale: Tel. 0272434241 ufficio.stampa@triennale.it
► 21 novembre 2008 - 29 marzo 2009
MAGRITTE E LA NATURA
Palazzo Reale - Piazza Duomo
Cento dipinti, oltre a gouaches, collage e sculture provenienti dai Musèe des Beaux Artes di Bruxelles, racconteranno l’approccio di Renè Magritte al tema della Natura. Curata da Michel Draguet, la mostra testimonia come, nelle opere del maestro del Surrealismo, la Natura si ponga in relazione alle caratteristiche e ai limiti della vita dell’uomo moderno.
Ufficio Stampa: CLP Relazioni Pubbliche " Tel. 02.433403; press@clponline.it
► 28 novembre 2008 - 22 marzo 2009
Acqua
Palazzo Reale
Promossa e organizzata dalla Regione Lombardia la mostra è un percorso di esplorazione dell’acqua come elemento culturale, archetipo trattato dalla filosofia, dall’arte e dalle religioni di tutto il mondo e di tutte le epoche. L’esposizione celebra la forza eterna e insostituibile di questo elemento naturale e le sue contraddizioni, che lo vedono al contempo benovolo e distruttore.
Informazioni Stampa: tel. 02 88450150 www.comune.milano.it
► Novembre 2008 " Gennaio 2009
Esempi di arte Ottomana dalle collezioni del Castello Sforzesco
Castello Sforzesco - Sale Panoramiche
Oggetti d’arte e tappeti orientali delle Raccolte Extraeuropee del Castello Sforzesco selezionati dal prof. Giovanni Curatola, nella mostra “Esempi di arte Ottomana dalle collezioni del Castello Sforzesco” (novembre " dicembre 2008).
Informazioni Stampa: tel. 02 88450150 www.comune.milano.it
► 4 dicembre 2008 " 11 gennaio 2009
Spazio Forma
William Klein, Contacts
Grande artista e fotografo, la personalità di William Klein “esplode” in questa mostra che presenta molti dei suoi scatti più significativi. Le immagini, soprattutto, sono presentate in modo originale: come fossero provini ingranditi e selezionati dall’autore con cerchi e segni di colore forte e intenso. Una mostra di grande fascino, che coniuga fotografia e pittura.
Paolo Ventura, Racconti d’inverno
Fotografo milanese, Paolo Ventura è ormai apprezzato per le sue creazioni fotografiche, negli USA ancor più che in Europa. Questa mostra presenta il suo ultimo lavoro, dove l’autore ricrea per noi, e per il suo divertimento, un mondo magico popolato di acrobati e saltimbanco, dove risuonano echi infantili di gioco e di sogno.
Conferenza stampa alla presenza degli autori
3 dicembre ore 11.30
Ufficio Stampa 02 58118067 stampa@formafoto.it
SI PRECISA CHE LA MOSTRA “Ethnopassion. La Collezione di arte etnica di Peggy Guggenheim” E LA MOSTRA “Gli ornamenti come trasformazione del corpo (dalle Raccolte etnografiche del Castello Sforzesco di Milano)”, SI TERRANNO ALLA FONDAZIONE ANTONIO MAZZOTTA (Milano, Foro Buonaparte 50)