TRIENNALE ESTATE PROGRAMMA DELLA PRIMA SETTIMANA
25 maggio
18.30 Milano Urban Center 2021 | Presentazione della programmazione 2021 e del progetto Perimetro Open Call
Triennale Milano e Comune di Milano presentano l’intera programmazione del 2021 di Milano Urban Center e il progetto Perimetro Open Call con interventi di Pierfrancesco Maran, Assessore a Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano, Simona Collarini, Direttore Direzione Urbanistica del Comune di Milano, e di tutti i gruppi di ricerca. Modera Lorenza Baroncelli.
Nel corso del 2021, la programmazione di Milano Urban Center, nata da una stretta collaborazione tra Triennale Milano e Comune di Milano, sarà sviluppata da 12 gruppi di professionisti ed esperti del settore e prevede attività e iniziative che affrontano e approfondiscono 4 tematiche principali: Reinventing Cities, rigenerazione e innovazione; I luoghi olimpici, città del futuro; ForestaMi, natura in città, natura urbana; Città post-covid, città dei 15 minuti.
26 maggio
18.30 Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagini| Katà métron. Dello spazio e della proporzione
Triennale Milano e la Facoltà di Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele presentano Katà métron. Dello spazio e della proporzione, il primo degli appuntamenti del ciclo Di futuri ignoti: dialoghi di filosofia e immagine, sviluppato con l’obiettivo di offrire momenti di ricerca, riflessione e confronto tra la filosofia e le discipline afferenti a Triennale Milano, quali l’architettura, il design, l’arte contemporanea, la fotografia, il teatro e le arti performative. Intervengono: Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Roberto Mordacci, Preside della Facoltà di Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele, e Francesca Pola, professore associato della Facoltà di Filosofia Università Vita-Salute San Raffaele.
19.30 In Codice | La Trasformazione del Codice
Primo appuntamento sul tema dei codici. Tra i protagonisti alcune figure che incarnano con il loro lavoro e la loro opera la trasformazione della conoscenza e della sua diffusione, l’innovazione del linguaggio che segna questo tempo di reinvenzione del sapere, i nuovi strumenti di mediazione e divulgazione culturale, l’impasse del sistema tradizionale di produzione, circolazione e consumo delle arti e la loro resilienza durante questo tempo di sospensione.
Andrea Dusio, curatore per Fondazione Maimeri del ciclo di incontri, in dialogo con Roberta Guaineri, assessore allo Sport, Tempo Libero e Qualità della Vita del Comune di Milano, con il direttore creativo Alberto De Martini, ceo di Conic, con la storica dell'arte Sara Taglialagamba, direttore della Nuova Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, con Maria Chiara Valacchi, curatrice e critico indipendente, fondatrice di spazio Cabinet a Milano e di Paint!, e con Claudio Composti, fondatore e art director di mc2Gallery.
27 maggio
18.30 Design e Fotografia
Il primo incontro del ciclo dedicato al rapporto tra fotografia e design attraverso le voci dei progettisti, dei grandi maestri della fotografia e dei fotografi più giovani ed emergenti, per mostrare il ruolo che la fotografia ha rivestito per veicolare e comunicare il design in Italia e nel mondo.
Il fotografo Alberto Strada dialoga con David Lopez Quincoces e Fanny Bauer Grung, fondatori dello studio di architettura e design Quinconces-Dragò. Modera Marco Sammicheli, Sovrintendente del Museo del Design Italiano di Triennale Milano.
28 maggio
19.30 Triennale Milano Teatro | François Chaignaud & Nino Laisné - Romances inciertos, un autre Orlando
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Un mosaico di musica, canto e danza in cui si intrecciano racconti, personaggi, ambienti e suoni tratti da tre storie di eroine androgine: La Doncella Guerrera, il San Miguel di Garcia Lorca e Tarara.
29 maggio
16.00 Triennale Milano Teatro | François Chaignaud & Nino Laisné - Romances inciertos, un autre Orlando
Spettacolo a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
17.30 FOG Extra | François Chaignaud e Nino Laisné
Valeria Cantoni, membro del Comitato Artistico di Triennale Milano Teatro accompagna gli artisti in una riflessione di ampio sguardo sullo spettacolo Romances inciertos, un autre Orlando.