CdA Rai: voto unanime per Cattaneo nuovo direttore generale

172.4K visualizzazioni

ROMA - È Flavio Cattaneo il nuovo direttore generale della Rai. Presidente della Fiera di Milano Cattaneo, 40 anni, è stato eletto con tre voti a favore e due contrari, quelli di Lucia Annunziata e di Giorgio Rumi. A favore avrebbero dunque votato Francesco Alberoni, Angelo Maria Petroni e Marcello Veneziani. l’accordo sul nome di Cattaneo era già stato raggiunto nel pomeriggio, dopo l’incontro del presidente della Rai con i vertici del ministero del Tesoro, azionista di riferimento della Rai.

Architetto, già consigliere d'amministrazione dell’Aem di Milano in quota Alleanza nazionale e prima ancora imprenditore edile, Cattaneo è il protagonista del rilancio della Fiera di Milano e del suo sbarco in Piazza degli Affari. Con la nomina di Flavio Cattaneo si è conclusa così la lunga giornata di Lucia Annunziata e il braccio di ferro con Forza Italia che avrebbe voluto la riconferma di Agostino Saccà alla direzione della tv pubblica.

Lucia Annunziata voleva invece mandarlo a casa e aveva messo sul piatto anche le sue dimissioni. Dalla sua ha sempre avuto due consiglieri, Giorgio Rumi, il professore cattolico reclutato nel cda Rai e Marcello Veneziani (vicino ad An).

Lucia Annunziata oggi al ministero del Tesoro avrebbe invece proposto tre nomi diversi: quelli di Mauro Masi, Antonio Catricalà e Maurizio Beretta (che è stato direttore di Raiuno). Ma nessuno di questi avrebbe ricevuto il gradimento del Tesoro. Al ministero sarebbe stato chiesto di proporre, come alternativa alla conferma di Saccà, una rosa di nomi condivisa dall’intero cda.

Si terrà probabilmente martedì l’assemblea totalitaria, e poi la nuova riunione del cda Rai, per raggiungere l’intesa con l’azionista e varare definitivamente la nomina di Flavio Cattaneo a direttore generale, ha detto il consigliere di amministrazione Giorgio Rumi lasciando Viale Mazzini al termine della riunione. Interpellato dai giornalisti, Rumi non ha voluto rivelare chi si sia astenuto nel Cda. "Parlerà il presidente", si è limitato a dire.