Lucca: Si svolge a Lucca, dal 17 al 20 febbraio, "Villaggio Solidale”, il primo salone italiano del volontariato.
La manifestazione – che apre l’anno europeo dedicato al volontariato – propone un ampio calendario di convegni, workshop e laboratori per dare visibilità alla rete nazionale dei servizi e agli interventi sociali realizzati da organizzazioni non profit, enti locali e altre realtà nel campo della solidarietà sociale e, in particolare, al volontariato quale risorsa per il bene comune e luguaglianza economica e sociale.
Servizi, innovazione, educazione e partecipazione sono i temi portanti delliniziativa che mira principalmente a favorire il confronto fra realtà diverse attraverso momenti di discussione e approfondimento.
"Villaggio Solidale” si chiude domenica 20 febbraio con un intervento del Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco Gabrielli nellambito del convegno "Protezione civile e vulnerabilità. Il volontariato nell’emergenza e oltre: sentinella del territorio”.
Al centro del dibattito la capacità di risposta del Servizio nazionale alla vulnerabilità del territorio italiano, esposto a rischi naturali e socioambientali, con un momento di riflessione sul ruolo del volontariato per la diffusione di una cultura condivisa di protezione civile.
Presiede il convegno Giuseppe Zamberletti, padre della protezione civile italiana e Presidente dellIspro - Istituto studi e ricerche sulla Protezione Civile e Difesa Civile.
"Villaggio Solidale” - aperto agli operatori del settore e a tutti i cittadini che voglio avvicinarsi al mondo del volontariato - è organizzato dal Centro nazionale per il volontariato e dalla Fondazione volontariato e partecipazione insieme alle maggiori reti nazionali non profit. Nel comitato organizzativo: Forum del terzo settore, Consulta nazionale del volontariato, ConVol - Conferenza permanente dei presidenti delle associazioni e federazioni nazionali di volontariato, CSVnet - Coordinamento nazionale dei centri servizio per il volontariato e Cesvot – Centro servizi volontariato Toscana.
La manifestazione conta sul patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, delle Regioni Toscana, Liguria ed Emilia-Romagna, dell’Anci – Associazione nazionale comuni italiani, dell’Upi - Unione delle province italiane, della Provincia e del Comune di Lucca, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, delle Misericordie d’Italia e del Segretariato Sociale Rai.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”