Milano: Proseguono le visite del Sindaco Letizia Moratti e dell’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali Mariolina Moioli ai Centri Socio Ricreativi per Anziani del Comune di Milano. Dopo gli incontri in via Stratico e via Sammartini dello scorso autunno, in via Boscovich il mese scorso, pochi giorni fa in via Appennini, oggi hanno visitato il Centro Ercole Ratti di via Cenisio.
“Conosco il vostro centro come uno dei più animati " ha detto il Sindaco agli oltre 100 soci intervenuti, rivolgendosi loro dal palco del grande salone " e sono felice di vedere tanta gente che decide di trascorrere il proprio tempo libero insieme agli altri. È per questa ragione " ha proseguito il Sindaco " che insieme all’assessore alle Politiche sociali, Mariolina Moioli, abbiamo deciso di aumentare i momenti di festa a voi dedicati: prima la Festa di Ferragosto, poi il brindisi di Capodanno e, da quest’anno, anche la festa di Primavera che si è svolta lo scorso mese al Palasharp”.
Il Centro Socio Ricreativo di via Cenisio, che conta circa un migliaio di iscritti, organizza corsi di decoupage, spagnolo, inglese, yoga (che è anche il più frequentato); oltre che le consuete serate danzanti, di canto e gite fuori porta.
“Provvederò, attraverso i miei uffici " ha aggiunto il Sindaco Moratti, in merito alle richieste di adeguamento della struttura da parte dei soci " a rendere più accogliente la parte esterna del Centro, risistemando il gazebo in modo da poterne usufruire anche d’inverno”.
“Vi confesso che momenti come questi, in cui incontro persone dinamiche e con tanta voglia di vivere come voi, " ha concluso il Sindaco Moratti " mi danno la forza per andare avanti con il mio lavoro e mi riprometto di tornare a trovarvi in occasione della festa danzante che organizzeremo per festeggiare la fine dei lavori di ristrutturazione del vostro centro”.
I CSR che il Comune di Milano gestisce sono 28, nelle 9 Zone della città . Sono gestiti direttamente dagli anziani che si costituiscono in associazioni convenzionate con il Comune; eleggono un presidente e un vicepresidente e un Comitato di gestione, amministrano un budget costituito sia dalle loro quote di iscrizione sia da contributi da parte del Comune con la presenza di un Referente Comunale ogni due/tre Centri.
Ad oggi gli iscritti ai Centri sono circa 15.000.
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027