Giornata Nazionale del Servizio Civile

Il 5 Marzo scorsi si è celebrata la giornata nazionale del Servizio civile.

Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, in un messaggio ha espresso pieno apprezzamento per l’opera preziosa e instancabile dei volontari e delle volontarie del servizio civile.

"Siete l’espressione di quell’Italia “buona” che con generosità si prodiga affinchè nessuno rimanga solo nelle difficoltà " ha affermato il premier.

In occasione della giornata nazionale, si è svolta oggi una cerimonia al Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Presenti anche il sottosegretario alla Presidenza, Gianni Letta, e il sottosegretario con delega al servizio civile, Carlo Giovanardi.

Infine, nell’ambito delle celebrazioni, è stata indetta la “Settimana della donazione del sangue dei volontari in servizio civile” in programma dal 6 al 13 marzo prossimi.

Giornata Nazionale del Servizio Civile, dichiarazione di Berlusconi

“In occasione della celebrazione della Giornata Nazionale del Servizio Civile, esprimo il ringraziamento mio personale e del Governo alle volontarie, ai volontari e a tutti gli operatori che hanno contribuito con il loro lavoro e il loro impegno a fare di questa Istituzione un vanto dell’Italia.

Care ragazze e cari ragazzi,

abbiamo apprezzato la vostra opera preziosa e instancabile in tante circostanze: l’assistenza dei più deboli e, nel caso de L’Aquila, delle popolazioni colpite da calamità naturali; la salvaguardia dei beni ambientali e culturali; le attività di peacekeeping nei teatri di conflitto internazionale.

Siete l’espressione di quell’Italia “buona” che con generosità si prodiga affinchè nessuno rimanga solo nelle difficoltà . Con le risorse economiche messe a vostra disposizione dal Governo e con il sostegno di tutte le Istituzioni coinvolte, sono certo che il Servizio Civile, che rappresenta una straordinaria occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, potrà ancor di più fare del bene e contribuire allo sviluppo e al prestigio del nostro Paese”.