Milano: BAGGIO. MOIOLI INAUGURA SPORTELLO SEGRETARIATO SOCIALE
L’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli ha inaugurato questa mattina, in via Anselmo da Baggio 54, il primo sportello di Segretariato sociale della città .
“Abbiamo dotato la zona 7 di una porta d’accesso unica per i cittadini, anziani, famiglie con minori, adulti in difficoltà che cercano risposte personalizzate alle loro esigenze - ha spiegato l’assessore al taglio del nastro -. “Abbiamo scelto il quartiere Baggio perché molto popoloso e particolare dal punto di vista sociale. Iniziamo dalle periferie perché è lì che i bisogni sono maggiormente sentiti”.
Allo sportello, assistenti sociali e educatori lavoreranno a stretto contatto: “una contaminazione positiva”, come l’ha definita l’assessore Moioli, che “mette al centro la persona con il suo bisogno e integra i diversi servizi del Comune al fine di facilitarne l’accesso e ricevere risposte in tempi brevi”.
Nella struttura di via Anselmo da Baggio convivono già un Centro Socio Ricreativo e un Centro Diurno per anziani, una Scuola dell’Infanzia, un Servizio Sociale per la Famiglia e servizi per l’assistenza socio-sanitaria con l’Asl “con la quale " ha aggiunto Mariolina Moioli " prosegue una felice e proficua collaborazione, ufficializzata anche dal protocollo d’intesa siglato di recente per l’integrazione dei servizi sociali e sanitari”.
L’attuazione del Segretariato sociale è prevista dalla Legge regionale numero 3; vi lavoreranno in rete anche i custodi sociali, le “sentinelle” dei caseggiati di edilizia popolare che si occupano di far emergere il bisogno soprattutto laddove fatica a manifestarsi.
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”