Milano - Uno slogan provocatorio - "Fatevi i fatti miei!” - e il viso sorridente e un po malinconico di una donna anziana. Si presenta così il manifesto della campagna di comunicazione lanciata dal Comune per l’estate 2009 (ma che sarà riproposta anche in altri mesi dellanno) che ha come obiettivo quello di sensibilizzare i milanesi sui temi della prossimità e della cura degli anziani soli.
"Ho in mente lidea di ‘Fatti i fatti miei da quando ero direttore generale al Ministero dellIstruzione con Letizia Moratti. Allora lanciammo nelle scuole un concorso sui temi del volontariato – spiega l’assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli -. Fu una ragazzina a presentarci un disegno con questa frase che mi colpì molto, perché scuote gli animi e mi fece riflettere sullimportanza del prendersi cura dellaltro, soprattutto di chi è più solo e non chiede aiuto”.
Il manifesto, realizzato con la collaborazione della direzione specialistica Comunicazione del Comune, sarà diffuso attraverso spazi a pagamento sui quotidiani, manifesti affissi in città, locandine nei supermercati, nonché spot sul maxi schermo di piazza Duomo in metropolitana.
"Attraverso i nostri 154 Custodi sociali – ha aggiunto l’assessore – negli ultimi due anni siamo riusciti a potenziare il monitoraggio delle persone anziane e degli adulti fragili, soprattutto nei quartieri di edilizia residenziale pubblica. Destate, attraverso la custodia sociale, ci prendiamo cura degli anziani presenti nellanagrafe della fragilità stilata dallASL. Ma sono ancora tanti quelli che vivono soli e che hanno bisogno di un gesto di attenzione da chi ogni giorno li incontra per strada quando escono per qualche commissione o sul pianerottolo di casa”.
Gli ultra 60enni che vivono a Milano sono 384.000, di cui 135.000 sono ultra 75enni. Il Comune di Milano si prende cura di 92.000 ultrasettantenni soli.
"Quello che chiediamo ai milanesi – ha concluso Moioli – è di 'farsi i fatti' dei loro vicini di casa anziani e di segnalare al numero verde 800.777.888 eventuali situazioni di disagio, in modo da poter intervenire in tempo, prima che la solitudine si trasformi in abbandono”.
ANZIANI. AVVIATA FASE 2 DEL PIANO ANTICALDO
Ha preso il via ieri la seconda fase del Piano Anticaldo del Comune messo a punto dallAssessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali per fornire un supporto alla popolazione anziana durante il periodo estivo.
Conclusa la prima fase, che ha consentito di far fronte alle emergenze di carattere assistenziale, le opportunità per gli anziani milanesi che rimangono in città si ampliano ora alle attività ricreative.
Nella prima giornata, al numero verde 800777888 sono pervenute 414 telefonate e 160 anziani si sono recati presso la centrale operativa del Piano anticaldo.
Ecco il dettaglio delle richieste:
accompagnamenti: 27
igiene ambientale: 18
igiene personale: 15
pasti a domicilio: 157
sostegno relazionale: 12
spesa a domicilio: 8
buoni spesa: 8
buoni taxi: 3
parrucchieri: 24
cinema e pizza: 28
abbonamenti piscine: 43
quotidiani: 9
gelati: 15
visite ai musei: 7
Per richiedere i servizi occorre telefonare al numero verde 800.777.888, operativo per tutta la durata del Piano Anticaldo (3 giugno – 30 agosto), tutti i giorni, compresi i festivi, dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità